Una riunione di emergenza viene indetta negli uffici di produzione dello show. Molte soluzioni al problema vengono suggerite e rifiutate. Incapaci di trovare una sostituzione appropriata per il ruolo di Hercules, gli scrittori e produttori trasformano la riunione in rissa. Poi Marte e Discordia appaiono, fieri del pandemonio che il loro terremoto ha causato. Poco prima dell’annullamento del telefilm, Kevin Sorbo si presenta…

Hercules contro la dea della discordia (Porkules)

episodio numero 4.16

Originale trasmesso il: 16 Marzo 1998

Scritto da: Roberto Orci, Alex Kurtzman

Recurring Role: Bruce Campbell (Autolico), Kevin Smith (II) (Marte), Meighan Desmond (Discordia)

Discordia ferisce Hercules con la freccia di Artemide, trasformandolo in un maiale, poi invia il cacciatore Colchis a finire il lavoro, ma il maiale fugge dalle braccia di Iolao. Dopo essere stato catturato da un macellaio e gettato in un carro bestiame, Hercules viene aiutato da una scrofa, Katherine. Autolico e Iolao liberano i due maiali dal macello, dove Hercules trova il modo di comunicare con gli amici attraverso il pappagallo Fleevio. Rifugiati nella casa di Alcmena, trovano il modo di vendicarsi di Discordia. Iolao scaglia una freccia con l'arco di Artemide, trasformando Discordia in un pollo e liberando Hercules dalla maledizione.

Hercules e il circo (One Fowl Day)

episodio numero 4.17

Originale trasmesso il: 1 Marzo 1998

Scritto da: Adam Armus, Nora Kay Foster

Regia di: Michael Hurst

Recurring Role: Bruce Campbell (Autolico), Kevin Smith (II) (Marte), Alexandra Tydings (Venere), Meighan Desmond (Discordia)

La maialina Katherine, che si era innamorata di Hercules quando anche questi era stato trasformato in un maiale, confessa al semidio il suo desiderio di essere mutata in un'umana. Venere, che ha udito questo desiderio, decide quindi di accontentarla e la trasforma in una donna in tutto uguale a lei.

L’umana Katherine si spoglia di tutti i suoi vestiti per rotolare nel fango. Nel frattempo, Marte castiga Autolico e Iolao per aver trasformato Discordia in un pollo. Alla fine Venere rimette a posto le cose trasformando di nuovo Katherine in un maiale, e l'animale si riunisce felice alla sua famiglia.

Hercules e lo zaffiro di Antiochia (My Fair Cupcake)

episodio numero 4.18

Originale trasmesso il: 13 April 1998

Scritto da: Gene F. O'Neill, Noreen Tobin

Regia di: Rick Jacobson

Recurring Role: Bruce Campbell (Autolico)

Guest Stars: Lacey Kohl (Cupcake), Mark Raffety (), Angela Shirley (Princess Hippolyta)

Autolico convince la sua ex, Cupcake, che vuole aiutarla a mettersi insieme al principe Alessandro il giorno del Gran Ballo. In realtà, egli vuole servirsi della ragazza per poter rubare il preziosissimo zaffiro di Antiochia, di proprietà del Principe.

Presentata ad Alessandro come Hermia, principessa di Carpathia, Cupcake inavvertitamente fa in modo di rimandare la guerra tra Carpathia e Antiochia. Ma il traditore, il primo ministro di Antiochia, pugnala il principe Alessandro. Re Georgas di Carpathia riesce a ristabilire la pace, mentre il Principe ferito chiede a Cupcake di diventare sua moglie, sebbene conosca la sua vera identità. Troppo tarsi Autolico si rende conto d’essere ancora innamorato di lei.

Hercules e gli squali di sabbia (War Bounds)

episodio numero 4.19

Originale trasmesso il: 20 April 1998

Scritto da: Paul Robert Coyle

Regia di: John Mahaffie

Recurring Role: Kevin Smith (II) (King Ificle), Michael Hurst (Iolao), Gina Torres (Nebula)

Guest Stars: Peter McCauley (Aiace)

Il fratello di Hercules, Ificle re di Corinto, sta sedando una rivolta. Ma, proprio per questo, non riesce a essere presente quando sua moglie esala il suo ultimo respiro. Sconvolto e furioso per quello che è successo, caccia i guerrieri di Aiace, che considera colpevoli, senza dedicare loro una statua.

Hercules e Iolao, amici di Aiace, cercano di intervenire. Ma battaglie mortali si scatenano quando Ificle uccide Phidias, il progettista della statua. Aiace cerca di uccidere Ificle per castigo, ma finisce divorato da giganteschi vermi della sabbia. Stanco di quella pazzia, Ificle cambia idea e si rende artefice della costruzione della statua di Phidias.

Hercules e il ritorno di Giove (Twilight)

episodio numero 4.20

Originale trasmesso il: 27 April 1998

Scritto da: Gene F. O'Neill, Noreen Tobin, Alex Kurtzman, Roberto Orci

Regia di: Philip Sgriccia

Recurring Role: Dean O'Gorman (Giovane Iolao), Kim Michalis (Giovane Alcmena)

Guest Stars: Ian Bohen (Giovane Hercules), Liddy Holloway (), Roy Dotrice (Giove), Chris Conrad (Giovane Giasone), Ian Hughes (Calimachus), Glen Drake (Nikos)

Alcmena sta morendo ed Hercules è accorso per starle vicino. In quei tristi giorni, il semidio va indietro con la memoria ai tempi dell’invasione dei persiani del territorio di Caylan.

Il giovane Hercules, Giasone e Iolao si uniscono al re Eteocles e lottano coraggiosamente per respingere gli invasori, ma il Re viene ucciso. Molti muoiono prima che Hercules e Giasone siano in grado di fare un'offerta di pace, chiedendo al re Stavros di dividere la terra disputata con Caylans. Stavros, ammirato dal valore dei giovani, pone fine al conflitto. Nel presente, Alcmena muore e viene seppellita da Hercules e i suoi amici. Giove conforta il figlio adirato.

Hercules contro Apollo (Top God)

episodio numero 4.21

Originale trasmesso il: 4 maggio 1998

Scritto da: Jerry Patrick Brown

Regia di: Charles Siebert

Recurring Role: Jeffrey Thomas (Giasone)

Guest Stars: Ian Bohen (Giovane Hercules), Roy Dotrice (Giove), Chris Conrad (Giovane Giasone), Scott Michaelson (Apollo), Charmaine Guest (Ariadni)

Dopo la morte di Alcmena, Giove chiede ad Hercules di unirsi a lui per governare gli dei nell'Olimpo. Ma Hercules, che è ancora amareggiato col padre, non riesce a decidersi. Chiede udienza ad Apollo, suo fratellastro, che anni prima gli diede ambrosia che lo trasformò in un dio. Ma Giove castigò il figlio, dicendogli che non era destinato ad essere un dio. Mortificato, Hercules abbandonò i suoi poteri. Il ricordo mette chiarezza su ciò che Hercules deve fare: raggiunge Giove sul Monte Olimpo, dove pensa di poter fare cose migliori per umanità.

Hercules contro Giunone (Reunions)

episodio numero 4.22

Originale trasmesso il: 11 maggio 1998

Scritto da: Jerry Patrick Brown, Roberto Orci, Alex Kurtzman

Regia di: Charles Siebert

Recurring Role: Kevin Smith (II) (Marte)

Guest Stars: Roy Dotrice (Giove), Meg Foster (), Scott Michaelson (Apollo), Meg Foster (Giunone), Jim McLarty (Ogar)

Iolao è andato a trovare sua madre e Hercules ne approfitta per visitare l'Olimpo, dove scopre il vero motivo per cui Giove, suo padre, gli ha chiesto di aiutarlo a governare. In realtà Giove lo vuole con lui perché teme che Giunone e gli altri dei lo vogliano detronizzare.

Hercules non può disobbedire al padre. Giove consente a Giunone di strappargli la leadership per salvare lo spirito di Alcmena dall’inferno eterno. Hercules riesce a superare Apollo e Giunone in battaglia. La supremazia di Giove viene riconferamata, Alcmena ritorna ai Campi Elisi e Hercules torna nuovamente a essere un semidio.