Iolao 2 (ovvero il clone dell'amico di Hercules) è sconvolto nel sapere che la sua amata Nautica è in realtà una sirena, che le gambe che ella possiede le sono state donate da Discordia e che è già stata promessa a Lysaka. Hercules, che interviene per chiarire la questione, una volta giunto da Tritone vi trova la sua precedente moglie: Serena.

Scoprono così che Lysaka aveva rubato la fonte del potere di Tritone, il suo tridente, e Nautica sta sposando Lysaka per riaverlo. Hercules rintraccia Cabiri per foggiare un tridente nuovo, poi lascia Serena per ritornare da Iolao. Quando Venere si offre di trasformare Iolao in una creatura acquatica, in modo che possa rimanere con Nautica, lui si dice d'accordo e ancora una volta dice addio a Hercules.

Hercules e i cavalieri dell’Apocalisse (Revelations)

episodio numero 5.22

Trasmesso in originale il: 17 Maggio 1999

Scritto da: George Strayton, Tom O'Neill

Regia di: Bruce Campbell

Recurring Role: Kevin Smith (II) (Marte), Paul Norell (Falafel)

Guest Stars: Charles Mesure (Archangel Michael)

L'Arcangelo Michele ha dato inizio all'Apocalisse lasciando liberi Guerra, Fame e Pestilenza. Iolao, quello vero, è tornato dagli Inferi, e insieme a Hercules cerca con ogni mezzo di impedire l'Armageddon.

Nonostante l'aiuto di Marte, Hercules e Iolao non possono fermare la liberazione dell’ultimo cavaliere, Morte, il cui obiettivo primario è Iolao. Determinato salvare il suo amico questa volta, Hercules precipita con Morte in un vulcano. Il sacrificio di Hercules fa guadagnare al mondo una proroga, e Iolao viene inviato di nuovo sulla Terra per continuare la sua vita al fianco di Hercules.