Katharine Kerr è un’autrice nota in tutto il mondo per quella straordinaria saga fantasy che è il Ciclo di Deverry: un ampio affresco narrativo, di ispirazione celtica, che intreccia con sapienza magia, fantasia e avventura. Il Tempo dei Presagi (A Time of Omens, del 1992), di cui segnaliamo la prossima uscita in edizione economica, fa parte proprio di questo ciclo e sarà presto disponibile in edizione Tea (come già è successo per i precedenti titoli della medesima saga: La Lama dei Druidi, L’Incantesimo dei Druidi, Il Destino di Deverry, Il Drago di Deverry e Il Tempo dell’Esilio).

Una delle rare foto recenti dell'autrice
Una delle rare foto recenti dell'autrice
Milioni di lettori sono rimasti affascinati e hanno apprezzato col passare degli anni le ambientazioni, le storie e le trame raffinate scaturite dall’immaginazione di questa ottima autrice (appassionata di archeologia e di storia antica), che ha fatto di questa saga il suo indiscusso capolavoro. Nata a Cleveland (Ohio), nel 1944, Katharine Kerr, storica e antropologa, è da sempre una grande appassionata di fantascienza, fantasy e tradizioni celtiche (nonché estimatrice di giochi di ruolo già dal lontano 1979). E proprio da un attento studio della mitologia celtica e della religione druidica è nata l’ispirazione per la Saga di Deverry, concepita in dodici volumi (suddivisi in tre serie di quattro tomi ciascuna).

Ma ora diamo un accurato sguardo alla trama di questo ennesimo romanzo, Il Tempo dei Presagi:

La copertina originale dell'ultimo lavoro della Kerr
La copertina originale dell'ultimo lavoro della Kerr
«Un giovane re viaggia in incognito. Ha lasciato l’esilio per raggiungere il suo trono e rispondere a un’antica profezia. È Lord Rhodry, che, travestito da mercenario, percorre in lungo e in largo le Terre Occidentali, come già aveva fatto una volta, quando il suo destino l’aveva allontanato dalle pianure fertili degli elfi verso le colline e le città di Deverry. Ma ai confini delle Terre Occidentali si addensa la tenebra, e i popoli elfici sussurrano di un’oscura minaccia che sta per affacciarsi alle frontiere del regno. Cattivi presagi si moltiplicano, annunciando guerra... Un nuovo capitolo della potente Saga di Deverry, uno dei cicli più ampi e ricchi della narrativa fantastica di ispirazione celtica degli ultimi anni.» Data di pubblicazione prevista per l’8 giugno 2006.

Attualmente, l’autrice sta per dare alle stampe l’ultima fatica letteraria: The Gold Falcon (previsto per Giugno 2006), quarto volume della serie Dragon Mage (iniziata nel 1997, e ambientata sempre nel mondo di Deverry). Tuttavia, la Kerr, è già a lavoro su di un seguito dal titolo: The Black Stone. Per i fans dell’autrice si prospettano davvero tempi felici…

Il Tempo dei Presagi di Katharine Kerr (Tea Editore, traduzione Annarita Guarnieri — Pag. 546 — € 8.00)