Riportiamo di seguito l'interessante intervista a Emma Watson, apparsa sulla rivista francese ONE.

Come procede il terzo film? C’è qualcosa di interessante che puoi rivelare?

Tutto quello che vi posso dire è che siamo tutti eccitati per le riprese e che tutto sta andando molto bene. Daniel ha apprezzato particolarmente girare le scene con l’ippogrifo. Per quel che mi riguarda, fare i conti con Malfoy è stato un gran piacere. Credo che anche i fan lo apprezzeranno.

Puoi parlarci dei tuoi rapporti con Daniel Radcliffe e Rupert Grint? Cosa pensi di loro... nella realtà?

Più che amici, sono diventati come fratelli. O sorelle, non so... [ride] In effetti, non li vedo come normali ragazzi. Non riesco a immaginarmi ad uscire con uno di loro. Per me, sono come le mie migliori amiche. Con loro posso scherzare e parlare di qualsiasi cosa senza sentirmi nervosa. Mi piacciono davvero molto.

Come reagiresti se improvvisamente Hermione si innamorasse di Ron o Harry? Saresti obbligata a baciare Daniel o Rupert di fronte alla cinepresa.

Spero di tutto cuore che la Rowling non mi faccia questo! [ride] Anche se i baci dei film non hanno nulla a che vedere con i baci veri, lo stesso mi sentirei tremendamente in imbarazzo. Mi sorprenderebbe molto, però, se succedesse qualcosa del genere. Non riesco a vedere Hermione che esca con uno dei due. In ogni caso, non è previsto dal mio contratto... quindi, se dovrò baciare uno di loro, mi dimetterò [ride]!

Se Hermione non s’innamora di Ron o Harry, con chi la vedresti?

Io spero che non si metta con nessuno! Se dovesse avere una cotta per un ragazzo, penso che lui dovrebbe essere una persona seria, un accademico. Perché non un insegnante di Hogwarts? Penso che sarebbe molto appropriato per il suo personaggio. Ma si sentirebbe decisamente in imbarazzo per la differenza d’età.

Cosa pensi della persona che Hermione sta diventando? Pensi che stia diventando più simile a te con il proseguire dei film, oppure tu stai diventando come lei?

Penso che il carattere di Hermione stia diventando più piacevole con il crescere. Prima di tutto, si preoccupa di meno delle regole. Non è così ossessionata dai compiti e dal successo scolastico, è meno stressata. Da questo punto di vista, mi assomiglia di più. Quindi è più facile per me entrare nel mio personaggio.

Ne “La Camera dei Segreti”, Hermione ha avuto un ruolo molto importante nella risoluzione del mistero, quasi importante come quello di Ron o Harry. Pensi che questo succederà anche nei prossimi film?

Come dicevo, Hermione è cambiata molto, e ha in serbo molte sorprese per noi. Sebbene sia ancora molto seria, è sempre meno timida e non esita a seguire Ron e Harry nelle loro avventure.

Quanto è Cambiata la tua vita da quando hai ottenuto il ruolo di Hermione?

La mia vita non è cambiata come mi immaginavo che avrebbe fatto. All’uscita del primo film, pensai che nulla sarebbe stato più lo stesso... avrei iniziato una nuova vita. In effetti, mi spaventava. Il cambiamento più grande è che non sono mai a casa, perché siamo spesso all’estero a promuovere i film, a rilasciare interviste, a farci fotografare ecc. Ma la cosa non mi dà fastidio, è parte del lavoro. Per quanto riguarda la mia vita privata, ho gli stessi amici, ma adesso mi vedono come la più famosa strega del mondo, e non è una condizione facile da ottenere [ride].