Stavolta non si tratta dell'ennesima segnalazione di uscita di film o di libro che siamo abituati ad attenderci quando leggiamo un titolo come questo. Stavolta si tratta proprio di uno sbarco fisico: perché attori e troupe d'Oltremanica potrebbero presto approdare sulle nostre rive, attratti dalle suggestive bellezze del nostro Paese, che fornirebbero cornici ideali per le location del quinto film (attualmente in lavorazione).

A dare la notizia è il Secolo XIX, che rende pubblici i sopralluoghi effettuati dalla produzione del film nel Comune di Balestrino (SV), dove è presente un antico borgo medioevale con tanto di castello. Un'ambientazione perfetta per incorniciare le scene che si svolgono nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Il borgo si compone di una cinquantina di costruzioni collocate in file concentriche. Fino al dopoguerra, epoca in cui il borgo fu abbandonato a causa di pericoli franosi, il centro abitato includeva la sede parrocchiale (dedicata a S.Andrea), la casa canonica, l'asilo, l'ufficio postale, due osterie e due botteghe. Altri edifici suggestivi e ricchi di storia, come le stalle del marchese o il Palazzo De Negri, si trovano fra i meandri dei caruggi, ma l'accesso è interdetto per i motivi di sicurezza già evidenziati.

La zona avrebbe dovuto essere ristrutturata a breve, ma i lavori di recupero del borgo sono stati ora bloccati proprio a seguito del sopralluogo per il film.

Quanto al castello, si tratta della dimora del marchese di Balestrino, Pirro II. Questi, ottenuto il titolo nobiliare verso la fine del Quattrocento, decise di costruirsi una dimora adatta al suo rango e a spese dei suoi sudditi. Il maniero fu infatti edificato dalla popolazione, la quale, all'occorrenza, era obbligata anche a provvedere alle riparazioni. Nel 1561 il marchese fu ucciso nel corso di una rivolta, probabilmente capeggiata dai suoi fratellastri, e il castello fu bruciato.

Fra il 1812 e il 1820 vennero rimosse dalla struttura le parti difensive, mentre verso la metà dello stesso secolo fu demolita la merlatura della torre e fu sostituta con un tetto a padiglione.

Attraverso la voce del sindaco Italo Panizza, il Comune - capita al volo l'irripetibile opportunità di ottenere fama mondiale - si è naturalmente detto disponibile a ospitare le riprese, ma questo non basta: serve anche il benestare dei proprietari del maniero, i discendenti del marchese. Inoltre, altri sopraluoghi in altri comuni italiani sarebbero stati eseguiti, pertanto quella di Balestrino sarebbe solo una candidatura fra tante.

E poi, rimane la domanda più spinosa: finora le location sono state rigorosamente britanniche, così come la maggior parte del cast (tranne poche eccezioni), in ossequio alla ferrea regola secondo cui la saga deve conservare il proprio tratto nazionale. Una regola imposta dalla stessa J.K. Rowling. La scrittrice vorrà dare ora il suo benestare, lasciandosi conquistare dai dolci paesaggi e le antiche vestigia delle nostre ambientazioni mediterranee?

Il dubbio è legittimo e infatti, in queste ore, gli stessi siti su cui è rimbalzata la notizia iniziano a sconfessarne la fondatezza. In attesa che le acque si calmino e si possa leggere un comunicato ufficiale dalla Warner, e pare che tramite The Leaky Cauldron la smentita sia già arrivata (www.the-leaky-cauldron.org/#article:8750), stiamo alla finestra a osservare...