È caduto da poco il venticinquesimo anniversario dei Predatori dell’Arca Perduta (12 giugno 1981), primo film della fortunata serie sullo strafamoso archeologo avventuriero Indiana Jones.

Secondo il sito AccessHollywood.com, George Lucas, produttore delle tre pellicole che vedono protagonista Harrison Ford, avrebbe dichiarato di gradire la partecipazione di Sean Connery al quarto film. Pare stia cercando di farlo entrare nel cast.

Connery aveva già interpretato il ruolo del padre di Indiana Jones nell’ultimo film della serie, Indiana Jones e l’Ultima Crociata (1989). E già da tempo aveva dichiarato che si sarebbe ritirato dalla scena cinematografica per seguire la sua passione per la scrittura.

Si vocifera di questa fantomatica pellicola fin dal videogioco Indiana Jones e il Fato di Atlantide (notizie/5920/); a quei tempi non esisteva la computer grafica, Internet era una chicca per super esperti e i cellulari erano grandi quanto le radiotrasmittenti militari. Chi tornava a casa dopo aver studiato le tabelline e metteva nel videoregistratore le cassette del mitico Indy, adesso si starà per laureare.

Abbiamo smesso di contare quante volte la cosa è già stata dichiarata, ma pare che finalmente Lucas, il regista dei primi tre episodi Steven Spielberg e Ford siano pronti per le riprese.

Lucas ha raccontato un mesetto fa in un’intervista a MTV che la sceneggiatura è ormai completa e approvata, e che le riprese si svolgeranno fra l'Europa, l'Australia e gli States.

Pare che non sarà un film d’azione frenetica come Mission Impossible III, un mezzo disastro al botteghino, ma una commedia d’avventura più vecchio stile.  

Ora: se la sceneggiatura è già completa, e Connery dovesse accogliere l’offerta di Lucas, si dovrebbe riscrivere tutto? O quello del papà di Indy sarà solo un cammeo?

Intanto il prossimo 13 luglio Harrison Ford (in gran forma nel recente Firewall- Accesso Negato, bisogna dirlo), compirà 64 anni.