La casa editrice Bloomsbury lancia una campagna alla ricerca del personaggio più cattivo mai apparso nella letteratura in un'operazione denominata The Big Bad Read.

Con l'aiuto di diversi specialisti del settore e il supporto della National Reading Campaign, Bloomsbury ha selezionato una lista di ben quaranta personaggi fra cui votare.

Moltissimi sono quelli tratti da opere fantastiche: fra essi, segnaliamo la presenza di Artemis Fowl, del Conte Olaf (Lemony Snicket), del lupo cattivo di Cappuccetto Rosso e della matrigna di  Biancaneve, di Crudelia De Mon (La Carica dei 101), di Capitan Uncino (petere Pan), della Strega Bianca (Narnia), di Long John Silver (L'Isola del Tesoro), di Lucius Malfoy e Lord Voldemort (Harry Potter), della crudele strega dell'Ovest (Il Mago di Oz), della Regina di Cuori (Alice nel Paese delle Meraviglie) e, infine, del terribile Sauron (Il Signore degli Anelli).

Per partecipare, basta cliccare sul link alla voce Risorse in Rete e, successivamente, sulla dicitura 'vote'. A quel punto si aprirà una finestra con l'elenco e la descrizione dei personaggi e delle opere da cui sono stati tratti. Spuntando il nome prescelto e cliccando sulla scritta 'submit' perfezionerete il vostro voto.

Per i residenti britannici sono stati messi in palio anche dei premi, mentre per il resto del mondo c'è solo la possibilità di votare per lo spirito ludico dell'operazione.