Lo Studiosrl e il "contenitore multiforme" Incubatoio 16 offrono un servizio di selezione, consulenza, editing di testi per scrittori esordienti, con un comitato di lettura composto dagli scrittori Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Andrea Cotti, Eraldo Baldini, Gianfranco Nerozzi, Simona Vinci.
Ecco i servizi offerti:
- Lettura con scheda: verrà elaborata una scheda di valutazione del manoscritto per individuarne limiti, qualità, potenzialità.
- Editing: i componenti dello Studiosrl lavoreranno insieme all'autore in un confronto diretto, suggerendo eventuali modifiche, riscritture e revisioni del testo, al fine di migliorare il testo stesso, ovviamente sempre in accordo con l'autore.
La lettura preliminare dei manoscritti è gratuita. E' necessario inviare il materiale in formato cartaceo e via e-mail.
Studiosrl e Incubatoio 16 organizzano inoltre un "Laboratorio residenziale di scrittura del mistero" a San Marino, dal 10 al 14 settembre 2003. I posti a disposizione sono 20.
Ulteriori informazioni riguardanti entrambe le iniziative possono essere richieste a: Beatrice, 0549/912278, 335/7342524, e-mail studiosrl@omniway.sm
8 commenti
Aggiungi un commentoMmmh... "disquisire nell'impulso"?
Per San Giacomo! Magister, invero voi non mi prendete alla sprovvista. Io lo sapevo già, e avevo letto qualcosa (in cui vien sempre di mezzo la sognantrice di Carroll) in questa sezione. A proposito della sposa di Osiride, avete mai letto le Metamorfosi di Apuleio?
Mi dite che avete seguito quello scambio di idee con mastro Negrore. Ma io... ma io proprio speravo che lì qualcun'altro intervenisse!
Forse quello non era lo thread adatto, ma se dovesse ancora capitare che si cada in discorsi di "teoria della fantasy" io quasi vi impetro tutti di intervenire, se volete, e io stesso pure intendo sostenere una certa mia idea. Perché è necessario occuparsi degli indirizzi nuovi o vecchi che la fantasy potrebbe intrapendere nel futuro. Mi spiace dirlo a chi di queste cose si occupa a tempo pieno o quasi, ma attualmente non sono soddisfatto da questo genere: ho quasi l'impressione che esso voglia annullare in se stesso ogni velleità letteraria. Allora secondo me non ci si deve lamentare, come giustamente si faceva almeno qualche tempo fa, se è malvisto o snobbato da certe categorie o aree della cultura.
Ma proprio io dovrei stare zitto, perché tempo fa non mi mancavano taluni pregiudizi.
Salute a voi
Per San Giorgio! (che con pterosauri alati ha invero a che spartire)
Voi ricognosceste, dunque, in rapido scambio di battute quella curiositas che procurommi il vello spesso d'Asino d'Oro? Non doleteVi troppo del mio destino, Messere: ambisco di rinvenire i petali risolutori un battisoffia ante di stirare i piedi
Mi sembrò, a dire il vero, che la tenzone si svolgesse secondo le Antiche Regole dei leali cavalieri, e che il disquisire risultasse già di compiuto interesse. Non me ne vogliate se, per ben fare, Vi parsi reticente o peggio vile.
Sul mio onore, me ne farò un dovere.
Un timore che, per certi versi, mi trovate pronto a condividere. Eppure noto, di tanto in tanto, segni contrari che consolano l'anima e sopiscono il timore. Ma qui, per dire con compiutezza, occorrerebbe il tempo di un Matusalemme se non quello di un Gilgamesh.
AccontentateVi, per ora, del mio solito saluto deferente
Ancora Vostro
Antonio
Chiedo perdono, Messere, per la mancata risposta al quesito.
Bramai, in effetti, che un conforto etimologico riconducesse il nome mio al fuoco greco (un genitivo piròs alimentava speme); così non fu, e fui costretto (mio malgrado et in segreto) d'ammettere fruttifica analogia col prodotto che va in ottimo accordo col formaggio. Ovvio, mi dissi poi, visto che il genitore nacque nell'isola sarda e non in Continente.
Di nuovo torno a riverire
Antonio
Porca Peppa, Antonio, ti sembrerà strano ma solo dopo mesi di permanenza sul forum mi sono accorta che erano aperti topic anche sulla tua rubrica : (che ho quasi terminato di 'spararmi' per intero).
Il problema è che, quando uno arriva, su FM c'è 'troppa' roba da leggere e io, che sono un po' torda, ci ho impiegato un po' per capire come era sistemata, incanalata, organizzata, etichettata etc etc. Inoltre uno, normalmnete, si ingozza subito di quel che già conosce e riserva l'esplorazione di nuovi terreni solo in un momento successivo.
Peccato dunque che la tua sezione rimanga un po' nascosta, perchè personalmente mi piace moltissimo. Si dedica a un sacco di temi che affascinano anche me e li propone in maniera molto particolare. Direi che il 'fantastico-metafisico' è assolutamnete il genere che preferisco (o forse ho appena coniato la definizione di un genere che non esiste, ma fa niente )
Rimando opinioni più dettagliate a quando avrò terminato di leggere tutti gli articoli.
Felice, Marina, che alla fine tu l'abbia scoperta la rubrica. In effetti risulta al momento "ben nascosta" anche perché da qualche tempo non alimentata; ti dirò, un Mago potente e cattivo le ha riservato altro destino, ma qui non anticipo. E ti ringrazio, naturalmente, per l'attenzione dimostrata e per il gradimento che hai voluto comunicarmi. Spero che anche il resto ti piaccia.
Le leggerò molto volentieri, grazie. E se hai da chiedere io qui sono.
Antonio
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID