Guida stilata grazie alla cortesia di www.serietv.net

229. Samantha alla corte di Enrico VIII

(prima parte)

(How not to lose your head to Henry VIII – Part I)

Prima trasmissione USA su ABC, 15 settembre 1971

Prima trasmissione ITA su TMC, 20 ottobre 1979

Scritto da Ed Jurist

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Henry Oliver (il frate), Victor Rogers (il nobile), Gerald Peters (il primo attore), Damien London (il secondo attore), Mike Howden (Knight), Ronald Long (Enrico VIII), Ivor Barry (il ciambellano), Arlene Martel (Malvina), Laurie Main (la guida)

Gli Stephens si trovano in Europa per una lunga vacanza. Durante una visita alla Torre di Londra, Samantha si lascia commuovere dalla richiesta di aiuto di un cavaliere raffigurato in un quadro. Fu sua moglie, la strega Malvina, a imprigionarlo sulla tela e ora solo un'altra strega può liberare il malcapitato dalla maledizione. Ma Samantha non ha tenuto conto che per Malvina il tempo del perdono non è ancora arrivato…

Note:

- Come la precedente, anche l'ultima stagione della serie si apre con un viaggio che consente agli autori di sviluppare nuove idee. Questa volta gli Stephens trascorrono un periodo di vacanza in Europa, visitando Londra, Parigi, Pisa, Roma, Inverness e quindi ancora Londra.

- Quest'ultima stagione, pur presentando molti episodi brillanti, è tutto sommato più triste delle precedenti, soprattutto perché molti dei personaggi che ruotavano intorno alla famiglia Stephens non compaiono più. Largo spazio sarà dato a Tabatha, ormai grandicella, a Serena e a Esmeralda.

230. Samantha alla corte di Enrico VIII

(seconda parte)

(How not to lose your head to Henry VIII – Part I I)

Prima trasmissione USA su ABC, 22 settembre 1971

Prima trasmissione ITA su TMC, 21 ottobre 1979

Scritto da Ed Jurist

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Laurie Main (la guida), Gil Stuart (il cortigiano), Henry Oliver (il frate), Victor Rogers (il nobile), John Mitchum (il carceriere), Paul Ryan (il paggio), Ronald Long (Enrico VIII), Ivor Barry (il ciambellano), Arlene Martel (Malvina)

Samantha è stata condannata da Malvina a vivere una nuova esistenza ai tempi di Enrico VIII. Essa ha dimenticato tutto della sua vita del XX secolo e soltanto un bacio di Darrin, spedito nel passato da Endora, può riportarla al presente…

Note:

È la terza occasione nella serie in cui Elizabeth Montgomery può esibire il suo talento come cantante. L'abbiamo sentita interpretare «Iffn» in "Hippy, hippy, hurrà" (128), «Blow You a Kiss in the Wind» in "Lo show di Serena" (192) e ora «To Wit To Woo» e «Poor Maiden».

231. Il mostro di Loch Ness

(Samantha and the Loch Ness Monster)

Prima trasmissione USA su ABC, 29 settembre 1971

Prima trasmissione ITA su TMC, 22 ottobre 1979

Scritto da Michael Morris

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), David Lawrence (Adam), Pandora Spocks (Serena), Don Knight (Robbie), Bernie Kopell (il barone), Steve Franken (Bruce)

Gli Stephens sono ospiti di Robbie, un cugino di Darrin che possiede un albergo a Inverness, la città scozzese famosa per il mostro di Loch Ness. Robbie si lamenta perché ultimamente il mostro è stato piuttosto timido, ma la presenza di Samantha sembra aver risvegliato la creatura, che emerge dalle acque del lago…

232. La Torre di Pisa

(Samantha's not so leaning Tower of Pisa)

Prima trasmissione USA su ABC, 6 ottobre 1971

Prima trasmissione ITA su TMC, 23 ottobre 1979

Scritto da Ed Jurist

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Steve Conte (il prete), Peter Virgo Sr. (il tassista), Phil Garris (il lettore del telegiornale), Alice Ghostley (Esmeralda), John Rico (il Conte Bracini), Robert Casper (Bonanno)

Il viaggio degli Stephens prosegue. Darrin e Samantha hanno affittato una piccola villa in Italia con una splendida vista sulla Torre pendente di Pisa. Improvvisamente ricevono una visita di Esmeralda che, nel vedere la Torre, scoppia a piangere dicendo che quello è il granchio più grosso che abbia mai preso…

233. Samantha, Venere e Adone

(Bewitched, bothered and Baldoni)

Prima trasmissione USA su ABC, 13 ottobre 1971

Prima trasmissione ITA su TMC, 24 ottobre 1979

Scritto da Michael Morris

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Al Molinaro (la guida), Joe Alfasa (il cameriere), Harriet Gibson (il cuoco), Francine York (Venere), Lou Krugman (Signor Baldoni), Penny Santon (Signora Baldoni), Michael Byron Taylor (Adone)

La romantica Roma accoglie Samantha e Darrin. Mentre visitano un museo, Endora appare per mettere in guardia Samantha dalla concorrenza delle affascinanti donne italiane. Visto che la figlia non sembra rendersi conto del pericolo, Endora infonde la vita in una statua di Venere…

234. Una visita di papà Maurice

(Paris, witches style)

Prima trasmissione USA su ABC, 20 ottobre 1971

Prima trasmissione ITA su TMC, 25 ottobre 1979

Scritto da Michael Morris

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), David Lawrence (Adam), Maurice Evans (Maurice), Maurice Marsac (Sagan)

Lasciata l'Italia, ora Samantha e Darrin si trovano a Parigi. È qui che all'improvviso sopraggiunge un'agitatissima Endora ad avvisarli che Maurice ha scoperto che la sua adorata figlia è stata da poco a Londra e non è neppure passata a trovarlo…

235. I calori del fantasma

(The ghost who made a spectre of himself)

Prima trasmissione USA su ABC, 27 ottobre 1971

Prima trasmissione ITA su TMC, 26 ottobre 1979

Scritto da Ed Jurist

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Elizabeth Rogers (la Duchessa), Cicely Walper (la governante), Kasey Rogers (Louise),

Maurice Dallimore (il Duca), Patrick Horgan (il fantasma)

La vacanza in Europa sta terminando, ma proprio mentre Samantha e Darrin preparano le valigie per tornare in America, arrivano i Tate. Larry ha programmato un week-end presso il castello del Duca di Whitset, ma gli Stephens non sembrano molto entusiasti…

236. Tivù o non Tivù

(TV or not TV)

Prima trasmissione USA su ABC, 3 novembre 1971

Prima trasmissione ITA su TMC, 27 ottobre 1979

Scritto da Bernie Kahn

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Ed Call (Steamboat Bill), Kathleen Richards (Robin), Barbara Dodd (la ragazza con il copione), Bob Baker (il primo burattinaio), Roy R. Ethering (il secondo burattinaio), Erin Murphy (Tabatha), David Lawrence (Adam), John Gallaudet (Lester Silverton), Robert Q. Lewis (il regista),