Della scrittrice Marion Zimmer Bradley l'editrice Nord ci presenta una selezione dei migliori racconti di vari autori (in prevalenza donne). È la sua dodicesima antologia e il titolo è: Con il cuore e con la spada.
L’autrice è nata ad Albany nel 1930 ed è morta nel 1999 a Berkeley. il suo primo figlio, David Bradley, e suo fratello, Paul Edwin Zimmer, sono scrittori di fantascienza e fantasy.
Nel 1949 partecipa a un concorso letterario e il suo primo racconto viene pubblicato nel 1952 sulla rivista Vortex Science. La passione per la narrativa fantasy nasce in lei negli anni adolescenziali e questo suo amore la porterà a scrivere nella sua lunga carriera oltre sessanta romanzi. Gran parte di questi appartengono ai suoi due cicli narrativi più famosi: Il Ciclo di Avalon e la Saga di Darkover (per saperne di più su quest'ultima leggete l'approfondimento di Luca Azzolini www.fantasymagazine.it/approfondimenti/5823/).
Ma la Bradley ha scritto anche altre interessanti serie: Claire Moffatt (Dark Satanic; The Inheritor e Witch Hill); Hunters - con il fratello Paul Edwin Zimmer - (Hunters of the Red Moon e The Survivors); Witchlight (Ghostlight; Witchlight; Gravelight; Heartlight), solo per citarne alcune.
Oltre che scrittrice, per molti anni ha selezionato i migliori racconti di “heroic fantasy”, raccogliendoli in una serie di antologie che hanno avuto un buon successo. Di questa serie la Editrice Nord ha pubblicato di recente altre tre antologie: La giustizia delle spade, Le spade incantate e Streghe guerriere (vedi www.fantasymagazine.it/notizie/3147/). Il presente volume contiene ventidue racconti, ognuno dei quali è preceduto da una interessante presentazione. Leggiamo la quarta di copertina:
Con il cuore e con la spada a cura di Marion Zimmer Bradley (Sword and Sorceress XII, 1995, Traduzione Elisa Villa, Editrice Nord, collana Fantacollana 203 - Pag. 364 - € 16,50 - ISBN 88-429-1437-1)
1 commenti
Aggiungi un commentoVolevo segnalare qui, parlando di questa raccolta, la recente e prematura scomparsa di una delle autrici che spesso si trovava tra le pagine delle antologie di Marion Zimmer Bradley.
Scrittrice e compositrice di musica folk, amica e per diverso tempo coinquilina di MZB, Cynthia McQuillin (1953 – 2006) si è spenta il 14 gennaio 2006. Scrittrice relativamente giovane e creatrice di ottime storie (come quella contenuta in questo ultimo volume, o in quello precedente, Streghe Guerriere), poteva vantare una ventina di ottimi racconti pubblicati su altrettante antologie e riviste, nonché un CD di musica folk.
Un'altra scrittrice piena di talento che se ne va…
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID