La collana Bloc Notes di Memori si prefigge l’obiettivo di entrare nel vivo dell'attualità con brevi saggi sui temi scottanti della politica, dell'economia, della cultura, della scienza. Istant book puntuali e rigorosi, capaci di restituire al dibattito sull'attualità quel tempo e quella misura indispensabile per valutare gli eventi salienti dell'anno e che possano essere strumenti per capire e leggere la storia che ci passa accanto e di cui vogliamo essere protagonisti consapevoli e attenti.

A questa collana appartiene Tim Burton anatomia di un regista cult, volumetto stilato da Marco Spagnoli, collaboratore di Fantascienza.com, 

critico e giornalista cinematografico, che da anni si occupa di cinema e spettacolo con numerose collaborazioni (condirettore di Primissima Trade, ha collaborato con Dvd World, Il Venerdì di Repubblica, The Guide e Novella 2000)

Il libro offre un panorama aggiornato di uno dei fenomeni artistici e commerciali più interessanti degli ultimi anni, e raccoglie una serie di interviste realizzate negli ultimi dieci anni per film come Mars Attacks!, Big Fish, La sposa cadavere e La fabbrica di cioccolato, per parlare di cinema, politica, passioni, illusioni e delusioni di un grande autore originale e insofferente degli schemi precostituiti. Si avvale inoltre dei contributi di Lisa Marie, ex compagna di Tim Burton, di Helena Bonham Carter e di numerosi suoi compagni di lavoro, oltre alla filmografia e alle trame dei film.

“Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me”. Tim Burton cita Groucho Marx per dare una definizione di se stesso e ci offre la sua visione della realtà che, spesso, viene percepita come fantasia, mentre quello che può sembrare fantasia è invece realtà. L'immaginazione e la fantasia sono per il regista quasi un dovere, aiutano ad affrontare la vita in maniera diversa e più articolata e a sfuggire una visione unilaterale della realtà. Il regista macabro e gentile ci racconta i suoi film, i suoi personaggi, i suoi attori cult e cosa vorrebbe fare oltre il cinema: “…avere l'opportunità di stare a riflettere e a contemplare la natura in luoghi dove i cellulari non squillano mai”.

Genio eclettico, ma anche cineasta raffinato, Tim Burton è un regista che da quasi venti anni ha influenzato l'immaginario collettivo con storie gotiche dai toni vagamente dark. Il suo cinema nasce da un impasto di umorismo e lungimiranza, offrendo sogni nati sul confine tra malinconia e black humour.

Autore: Marco Spagnoli

Editore: Memori

ISBN: 8889475226

Pagine: 130

Prezzo: € 14.00