Marie Kermeur (Ingrid Chauvin)

Capitano di polizia tributaria, ritorna sulla ‘sua’ isola per sposare Christian, il suo amore di gioventù, ma i suoi programmi sono sconvolti quando ritrova il fratello Gildas morto e decide di condurre un’indagine. Gli abitanti dell’isola preferirebbero vederla ripartire, piuttosto che ficcare il naso nei loro affari, soprattutto perché lentamente Marie riporta alla luce un passato costruito su segreti e menzogne.

Dal suo ritorno Marie è tormentata dagli stessi terribili incubi che faceva da piccola, il più ricorrente dei quali è quello di un'onda color del sangue che la sommerge.

Il suo primo amore, Christian, fa di tutto per allontanarla dall'isola e impedirle di portare avanti la sua ricerca della verità mentre la donna troverà un insospettabile alleato in Lucas Fersen, ispettore di polizia incaricato di seguire le indagii. L'uomo è immediatamente affascinato da lei, e dopo un inizio burrascoso anche Marie finirà per innamorarsene.

Ingrid Chauvin (in autunno, su Retequattro, nel nuovo prime time, “Il giudice e il commissario”.

Lucas Fersen (Bruno Madinier)

Comandante della Squadra criminale di Parigi, è chiamato a indagare sui misteriosi delitti grazie alla sua specializzazione in crimini rituali.

Sbarcato sull'isola di Ty Kern, va a sbattere contro il muro di omertà degli abitanti, che non gradiscono intrusioni. Profondamente pragmatico, è poco incline a pensare che le leggende locali possano spiegare gli strani avvenimenti che avvengono sull'isola e non è preparato ad ascoltare leggende celtiche e altre superstizioni. Crede che esista sempre una spiegazione razionale, e la sua esperienza rafforza questa opinione.

Se l'accoglienza degli abitanti dell'isola è a dir poco fredda, quella di Marie non è migliore: determinata e tenace fino alla testardaggine, la donna conta di risolvere da sola l'omicidio del fratello e non vede di un buono occhio l'arrivo di questo Parigino che le toglie l'inchiesta, ma i loro rapporti si evolveranno in fretta.

Sicuro di sé, Fersen ha il suo tallone d’Achille proprio nell’avvenente Marie Kermeur. È deciso a vincere le due sfide che l’isola di Ty Kern gli offre: risolvere i misteriosi omicidi e sedurre la bella Marie, promessa a un altro e sul punto di sposarsi.

Bruno Madinier recita nel telefilm il Commissario Cordier, dove interpreta il ruolo del figlio del commissario.

Patrick Ryan (Yves Rénier)

Soprannominato l'Irlandese, Patrick Ryan è scrittore. Le sue origini celtiche, la sua conoscenza delle leggende e dei costumi dell'isola fanno di lui uno dei pochi ‘stranieri’ accettati dagli abitanti di Ty Kern.

È anche il solo, sull’isola, nel quale Marie trova appoggio e conforto

Il suo carattere misterioso, così come la fedina penale non immacolata, fanno di lui un indiziato ideale.

Yves Renier (che il pubblico italiano conosce nel ruolo del “Commissario Moulin”)

Christian Brehat (Xavier Deluc)

Il fidanzato di Marie è un lupo di mare.

Il clan Kermeur:

È la famiglia di Marie. Jeanne (Martine Sarcey), sua madre lavora per i Kersaint e sposata a un marinaio (Jean-Louis Foulquier). Jeanne è una donna pudica che custodisce un segreto.

Il clan Il Bihan:

In questa famiglia gli uomini vivono all’ombra delle donne. In testa la madre Yvonne (Nicole Croisille), di una durezza estrema. Sua figlia, Gwenaelle (Micky Sebastian), dirige con lei il faiencerie, che sognano di sviluppare. Insieme alla famiglia Kersaint, vogliono preservare l'autenticità dell'isola.

Il clan Kersaint:

Su Ty Kern è la famiglia nobile. Il suo blasone è ben visibile all'entrata del maniero. Qui vive il patriarca ricco, autoritario e onnipresente (Geroges Wilson) convinto che tutto si possa acquistare. Il figlio, Pierre-Marie (Hyppolyte Girardot) si è piegato alla volontà del padre, e non cerca di affrancarsi da questa nevrotica tutela.

Il clan Perec:

Yves Perec (Marc Rioufol), è il medico dell'isola. Ha investito molto denaro in un centro di thalassoterapia. Con la compagna Chantal forma una coppia poco stabile. Lei è la datrice di lavoro del giovane Nicolas Kermeur, il nipote di Marie.