Sarà fittissima l’agenda internazionale potteriana  del prossimo anno. Continuano a fiorire infatti simposi dedicati alla saga di J.K. Rowling, una tradizione ormai consolidata specialmente negli Stati Uniti. Questa volta però c’è anche un appuntamento più vicino all’Italia, del quale forse alcuni vorranno approfittare, visto che si terrà nel mese di luglio, quando tradizionalmente molti Italiani si godono le ferie. Si tratta in questo caso della capitale britannica, già una delle mete preferite dei vacanzieri del nostro Paese. Perché dunque non unire l'utile al dilettevole?

Ma vediamo in dettaglio questi appuntamenti.

Si comincia con The Phoenix Rises, il meeting di New Orleans previsto per il 17 maggio 2007. I lavori dureranno sino al 21 dello stesso mese e si tratta di un importante segno di rinascita per una città che, a seguito dell’uragano Katrina, è stata messa in ginocchio e fatica tuttora a tornare alla normalità. Del resto anche il nome dato alla manifestazione (La Fenice Risorge) non pare affatto casuale.

Tutti i dettagli di questa convention sono rinvenibili a questo indirizzo:

http://www.thephoenixrises.org

A seguire, l’happening londinese cui accennavamo in apertura di articolo, Sectus, che avrà luogo dal 19 al 22 luglio 2007. I dettagli sono rinvenibili all’indirizzo: www.sectus.org/index.php

Infine, sarà la volta di Toronto, che dal 2 al 5 agosto 2007 ospiterà Prophecy. Le specifiche su questo evento sono rintracciabili a questo indirizzo: hp2007.org/

In attesa che fior di accademici si sfidino oltreoceano e oltremanica a colpi di relazioni tendenti a sviscerare gli angoli più reconditi e le implicazioni più sottili dell’epopea potteriana, non resta che esprimere l’augurio che, prima o poi, anche sul suolo italico si possa assistere a qualche appuntamento del genere.