Duncan MacLeod
Duncan MacLeod è nato sulle montagne della Scozia nel 1592. Figlio del capo clan, ha imparato sin da ragazzo il coraggio e a lottare per difendere ciò in cui crede e i propri cari. Nel 1622 è stato ucciso in battaglia ma, nell'incredulità e nel timore generale, si è risvegliato dalla morte, cosa che ha spinto il clan a scacciarlo.
Da allora ha imparato di essere un Immortale, ha scoperto le regole del Gioco che coinvolge lui e tutti i suoi simili, ha viaggiato per il mondo muovendosi attraverso i secoli, imparando e crescendo, influenzando la storia e venendone influenzato a propria volta. È un uomo d'onore, deciso, e con forte senso della giustizia e dell'etica, ma non è un uomo perfetto e a volte può essere fin troppo rigido e serio. Non si ferma davanti a nulla se crede che la causa sia giusta, e con gli amici più cari è capace di mostrare un insospettato lato allegro e gioviale.
Adrian Paul
Nato a Londra nel 1959, Adrian Paul è figlio di padre inglese e madre italiana, ragion per cui conosce l'italiano e ha viaggiato e lavorato nel nostro paese. È stato modello, ballerino e coreografo in vari paesi europei prima di trasferirsi in America, dove ha inizato la carriera d'attore tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90, ottenendo i primi ruoli in televisione. Il vero cambiamento per la sua carriera è arrivato nel 1992, quando ha ottenuto il ruolo di Duncan MacLeod. Oggi continua a lavorare sul piccolo e grande schermo: i suoi ultimi progetti sono "Highlander: The Source", "Nine Miles Down" e "Little Chicago". Paul è esperto di arti marziali, che pratica da molti anni.
Richie Ryan
Richie compare per la prima volta nel pilot della serie, quando si introduce nel negozio d'arte e antichità di Duncan e la sua fidanzata, Tessa, per rubare. Ragazzo di strada abituato a sopravvivere da solo, Richie è una persona di buon cuore nascosto dietro una facciata da duro; colpisce sia Duncan che Tessa che decidono di tenerlo con loro formando una sorta di atipica famiglia. Tutto cambia quando il giovane e Tessa vengono uccisi in una banale rapina e il ragazzo si risveglia scoprendosi Immortale. Da allora il legame con Duncan diventerà ancora più profondo: l'uomo sarà il suo mentore, gli insegnerà l'uso della spada e le regole della vita degli Immortali, l'importanza di essere forte in un mondo improvvisamente più duro e difficile. Il loro rapporto terminerà tragicamente nell'ultimo episodio della quinta stagione a causa di un nuovo, formidabile, nemico.
Stan Kirsch
Nato a New York nel 1968, ha iniziato a recitare ancora ragazzo. Parla spagnolo e francese e ha lavorato a lungo in Canada. Oltre ad Highlander ha partecipato anche alla nota serie televisiva "JAG". Il suo ultimo film è "Deep Rescue", del 2005.
Methos
Per quanto si conosce, Methos è il più antico degli Immortali ancora in vita. Vive da almeno 5000 anni ma, come dice lui, quella è solo l'epoca in cui ha preso la sua prima testa, e prima di allora tutto diventa un po' confuso. È un uomo complesso, fuori dagli schemi, con un senso della morale e dell'etica tutto particolare. Averlo come nemico può essere molto pericoloso. Methos è una continua sorpresa (e non sempre piacevole…) anche per Duncan e Joe, tra i pochi che possono considerarsi suoi amici. L'Immortale ha un'unica regola di vita a cui si attiene scrupolosamente: fare tutto il possibile per restare vivo. Per ottenere questo fine è disposto a molti compromessi, cosa che lo porterà spesso a scontrarsi con l'integerrimo Duncan, ma può anche essere un amico prezioso e un uomo di buon cuore, per quanto non ami ammetterlo. L'amore per la vita è una delle caratteristiche principali di Methos, fin troppo consapevole delle bassezze di cui gli uomini sono capaci.
Il suo peculiare carattere e il misterioso passato rendono Methos uno dei personaggi più originali e amati della serie.
Peter Wingfield
Nato in Galles nel 1962, è noto come uno degli attori inglesi di maggior talento della sua generazione. Si è trasferito in America anni fa e da allora lavora sia in televisione che al cinema, con una preferenza per il piccolo schermo. Dopo Highlander ha partecipato a numerose serie televisive, tra cui "Streghe", "The Dead Zone", "Stargate SG-1", "Medium", "The L Word", "The Collector" e "Smallville". Al cinema lo ricordiamo in "X-Men 2", "Catwoman", "Highlander: Endgame" e "Highlander: The Source", attualmente ancora in lavorazione.
Joe Dawson
Veterano del Vietnam, Osservatore, chitarrista blues: in Joe nulla è banale o scontato. È un uomo dal carattere forte, dotato di un gran cuore e di un senso dell'umorismo arguto. Ha scoperto l'esistenza degli Immortali mentre era in Vietnam, quando uno di loro gli ha salvato la vita durante lo stesso incidente in cui ha perso entrambe le gambe. Da allora è entrato a far parte degli Osservatori, la società segreta che si è assunta il compito di osservare e registrare le vite (e le morti) degli Immortali. Joe infrange la regola di non fraternizzare con gli Immortali quando contatta MacLeod. Tra i due uomini, molto simili per forza di carattere e senso della giustizia, nascerà un'improbabile quanto forte amicizia, che supererà l'ostilità degli Osservatori e pericoli di ogni genere. Nel tempo Joe diventerà un punto di riferimento e un amico prezioso non solo per MacLeod ma per tutti gli immortali del gruppo: Richie, Methos e Amanda.
Jim Byrnes
Byrnes è nato a St.Louis, Missouri, nel 1948. Ha iniziato a suonare la chitarra all'età di 13 anni e da allora non ha più smesso, diventando un virtuoso capace. Uomo di carattere, ha continuato a recitare dopo aver perso entrambe le gambe in un incidente d'auto nel 1972. Nel tempo si è fatto un nome come caratterista di qualità in numerose serie di successo. È un ottimo doppiatore e ha dato voce a personaggi sia reali che d'animazione. In anni recenti ha partecipato a diverse serie televisive tra cui "The Dead Zone", "Andromeda", "Jake 2.0" e "Supernatural".
Amanda Darieux
Duncan definisce la donna "la sua cattiva abitudine", ed è una buona definizione. I due sono diversi come il giorno e la notte ma ciò nonostante continuano a perdersi e ritrovarsi da secoli, amandosi lungo tutta la strada. Se l'highlander ha un codice morale ferreo, Amanda è piena di risorse, arguta, maliziosa, capace di compromessi e con un'opinione tutta personale di ciò che è giusto e sbagliato. È capace di rubare, mentire e tradire, se necessario, ma anche di farsi in quattro per le persone a cui tiene. Alla fine della serie Amanda ha avuto, per un anno, una serie tutta sua, "Highlander: The Raven".
Elizabeth Gracen
Nata nel 1960, è stata eletta Miss America nel 1982. Recita fin da ragazza e ha studiato anche danza, coreografia e fotografia. In anni recenti ha partecipato a serie come "La Regina di Spade", "Strong Medicine", "Streghe" e "La Signora in Giallo". Anni fa ha ottenuto notorietà per una ragione molto particolare: durante il Sexgate, lo scandalo che coinvolse il presidente Clinton e la Casa Bianca, dichiarò di aver avuto una relazione sessuale con lui ai tempi in cui Clinton era ancora governatore dell'Arkansas.
È al terzo matrimonio e ha avuto una bambina nel 2005.
L'approfondimento è disponibile all'indirizzo:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID