Con le nuove immagini che ci arrivano dal fansite italiano www.gedweyignasia.com, cogliamo l’occasione per fare qualche piccola considerazione sul film Eragon tratto dall'omonimo best seller fantasy per ragazzi.

Attenzione, per chi non ha letto il libro: in qualche modo potrebbero trattarsi di spoiler.

Innanzi tutto vediamo dove si possono trovare le immagini:

 outnow.ch/Media/Img/2006/Eragon/movie.fs/03?;

outnow.ch/Media/Img/2006/Eragon/movie.fs/02?;

 www.gedweyignasia.com/AryaEgg.jpg.

Già che ci siamo vi segnaliamo anche questa, da shurtugal.com:

www.shurtugal.com/imageviewer.php?.

 

A parte Brom (Jeremy Irons) e il suo pupillo Eragon (Ed Speleers) che cavalcano avvolti da inquietante bruma, sono molto interessanti le immagini della bella elfa Arya (Sienna Guillory) e del re Galbatorix (John Malkovich).

 

La prima la vediamo sollevare quello che chiaramente è l’uovo di Saphira. Nel trailer (http://www.fantasymagazine.it/notizie/6392/) la scena si vedeva già (per un attimo, fra l’altro), e sembrava che davanti alla combattiva elfa ci fosse lo spettro Durza (Robert Carlyle). Sappiamo che nel libro la prima volta che compare l’uovo che contiene la neonata dragonessa, perno attorno al quale ruota tutta la vicenda narrata nel romanzo originale di Christopher Paolini, è nel momento in cui viene ritrovato da Eragon. Perlomeno non è riconoscibile ("Tra le dita reggeva un grande zaffiro che rifletteva il bagliore violento degli incendi. Lo sollevò in alto e le sue labbra mormorarono in fretta poche parole..")

Con tutta probabilità, invece, vedremo al cinema una battaglia iniziale fra lo spettro Durza e Arya ben più lunga di quella sulla carta, col racconto di come l’elfa abbia perso l’uovo nel suo scontro con lo spettro. 

Lo stesso discorso vale per Galbatorix, che nel primo libro viene sempre nominato ma non compare mai. E invece di scene in questo film pare averne parecchie, o almeno abbastanza da dare spazio alla verve malvagia di Malkovich, con tanto di corredo di trono dei draghi e bastone da cattivo maligno che più maligno non si può.

Più o meno è auspicabile che troveremo il buon (si fa per dire) re disquisire con Durza sul ritorno di un Cavaliere dei Draghi, arrabbiarsi perché lo spettro non ha recuperato l’uovo di Arya, e orchestrare da dietro le quinte la battaglia finale.

Con tutte le nostre speranze che sarà un buon film, e probabilmente sarà così, viene da chiedersi come abbia fatto Galbatorix a liberarsi dei vecchi Cavalieri dei Draghi: ha minacciato di passargli il suo arredatore? La sua estetista per la manicure? Nel caso, confidiamo che i poveri cavalieri siano morti per un colpo apoplettico. Brom è sopravvissuto perché era preparato: lui si vestiva già così ai tempi di Dungeons & Dragons.