In libreria, disponibile già da questa estate, un romanzo rivolto a "giovani adulti", dello scrittore Dale Peck. Il titolo è La casa alla derivaIl primo viaggio.

L’autore è nato nel 1967 a Long Island, New York, dove vive tuttora. Attualmente insegna “scrittura creativa” in una scuola. È molto conosciuto come critico e anche come uno dei leader dei giovani scrittori gay. Ha scritto cinque romanzi, uno dei quali è stato tradotto in Italia (Martin e John – Feltrinelli 1996). La casa alla deriva è il suo primo romanzo per ragazzi e fa parte di una trilogia. Leggiamo la trama:

La copertina originale
La copertina originale
"Dopo il crollo delle Torri Gemelle, Mr. e Mrs. Oakenfeld decidono di mandare i loro bambini lontano da New York, e di affidarli alle cure di zio Farley. Susan, Charles e il piccolo Murray, non appena arrivano a Baia dell’Eternità, si accorgono subito che c’è qualcosa di strano: Casa Deriva, l’imponente edificio a tre piani nel quale abiteranno con lo zio, giace sbilenco al centro di un prato verde. Più che una casa, sembra un vascello arenato, con tanto di cannoni e giunture a tenuta stagna. Ma è soprattutto una volta entrati a Casa Deriva, che i fratelli Oakenfeld dovranno confrontarsi con misteri e situazioni inspiegabili, pappagalli parlanti e radio che trasmettono musica d’altri tempi. Finché un giorno Casa Deriva inizia a oscillare, e un’affascinante, scorbutica sirena bussa alla loro porta. Ha così inizio un lungo viaggio tra pirati e rane giganti, balene e regni sottomarini, che condurrà Casa Deriva ai confini del tempo."

La casa alla deriva – Il primo viaggio, di Dale Peck (Drift House, 2005, Traduzione Maria concetta Scotto di Santillo, Fabbri Editori, Narrativa Fabbri, pag. 497 - € 16,90 - ISBN 88-451-1935-1)