Gli illustratori di professione e gli appassionati di illustrazione per l'infanzia conoscono sicuramente il nome di Sarmede, paesino posto ai piedi dei verdi colli trevigiani, poco distante da Vittorio Veneto. Agli altri questo nome non dirà nulla, forse, ma questo piccolo centro, elegante, vivace e colorato, è da tempo uno dei centri italiani più vitali e attivi nel campo dell'illustrazione per l'infanzia.

Affermazione importante ma che non teme smentita, visto che da molti anni a questa parte ogni estate il Comune di Sarmede e la Provincia di Treviso promuovono dei corsi dedicati all'illustrazione per bambini e che ogni autunno organizzano un'importante mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia.

I corsi di disegno sono nati ormai molti anni fa per iniziativa di Stepan Zavrel, artista e illustratore originario di Praga che a Sarmede trovò una seconda casa. Lui seppe coinvolgere amici locali nel suo mondo immaginifico e sognante facendo delle creazioni di una persona sola un'attività a cui, nel corso degli anni, si sono legati in tanti. Nel tempo, il micromondo di Sarmede ha continuato a dedicare spazio e risorse all'editoria per l'infanzia, un settore del mondo editoriale che, è bene ricordarlo, è tra i più vitali e interessanti del nostro paese.

Dopo la morte dell'artista gli amici di Zavrel hanno continuato a dedicarsi all'editoria, ottenendo un successo crescente e numerosi riconoscimenti, in Italia e all'estero, con la già citata annuale Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia, che anche quest'anno si inaugurerà a Sarmede a fine ottobre. Il tema del 2006 sono le storie e i colori dell'Africa.

Barbalbero secondo Alessandra Cimatoribus
Barbalbero secondo Alessandra Cimatoribus
Oggi i corsi estivi si tengono regolarmente ogni luglio e agosto, mentre tra ottobre e dicembre vengono realizzati dei laboratori brevi e intensivi, della durata di un fine settimana. Artisti italiani e stranieri di solida fama si sono avvicinati al mondo fantastico creato da Zavrel, arricchendo i corsi con la loro professionalità e creatività.

Quest'anno i laboratori autunnali saranno tenuti, tra gli altri, da Alessandra Cimatoribus e Roberta Angeletti, illustratrici di chiaro nome nel settore dell'editoria per ragazzi.