Secondo Variety.com, i finanziatori dello sbandierato film sul videogioco Halo (notizie/3801/), Univerasal Pictures e Twentieth Century Fox, hanno deciso di abbandonare il progetto.

All’inizio sembrava che il budget del film sarebbe addirittura passato dai 135 milioni di dollari previsti a 200; roba da colossal. Ma poi tutto si è fermato. Con tutta probabilità le due major americane non sono riuscite a raggiungere un accordo sui futuri diritti di sfruttamento del merchandising derivante dal film. Pare che Microsoft Game Studios, casa produttrice del videogioco, non sia voluta scendere sotto l’offerta di un 10%. Il merchandising, nuova e potentissima finte di denaro per il cinema. 

Mentre Microsoft cerca nuovi partner per la distribuzione, gli studi incaricati della pre-produzione, Weta Digital e Weta Workshop, fondati da Peter Jackson e Fran Walsh, continuano il loro lavoro. E Jackson e la Walsh sono anche produttori della pellicola, sotto il marchio WingNut Film. I due hanno anche un accordo con Microsoft nella produzione di videogiochi: notizie/6455/.

 

Chi vorrà allora distribuire Halo? I nomi papabili sono i soliti, visto che 135 o 200 milioni che siano, sono pochini gli studi in grado di sborsare cifre simili. Ci sono Warner Bros, Buena Vista, Paramount, New Line e pochissimi altri. Ma se non si troverà nessuno, il progetto dovrà venire abbandonato.

Certo, il nome di Peter Jackson, che ha Hollywood fa rima con soldi, accanto al progetto dovrebbe far goal a molti produttori. Eppure la disponibilità del regista di King Kong non sembra bastare neppure per mettere in cantiere un successo sicuro come il film sullo Hobbit: notizie/6559/. Figuriamoci un progetto così ambizioso come un film tratto da un videogioco, per quanto il titolo videoludico sia stato un grande successo.

Staremo a vedere.

Ricordiamo che Halo è’ stato un grande successo nell’agguerrito campo dei giochi sparatutto in prima persona, dall’ambientazione fantastico-tecnologica. Sviluppato dagli Studi Bugie e pubblicato appunto da Microsoft, inizialmente solo per X-box, ha avuto un seguito e ora si sta sviluppando un terzo capitolo della serie.