Anche quest'anno la Pro Loco Olgiatese e l'Oratorio. G.Bosco, con il patrocinio di Città di Olgiate Comasco e Provincia di Como, Assessorato al Turismo, organizzano il 3° HARRY POTTER DAY - la COPPA delle CASE, evento riservato ai bambini e ai ragazzi di età compresa fra i 5 e i 14 anni che si terrà 4-5 Novembre 2006 presso il Castello del Medioevo di Olgiate Comasco.

Ecco i dettagli delle due giornate, così come evidenziati nel comunicato stampa rilasciato dalla Pro Loco:

Vuoi respirare per un giorno la magica atmosfera del Castello di Hogwarts…nella sede staccata nel Medioevo di Olgiate Comasco?

Se hai già partecipato alle prime due edizioni non puoi mancare, se invece non ci sei riuscito...NON perderti la terza Edizione dell'Harry Potter Day-La COPPA delle CASE", ispirata al terzo libro della Rowling, " Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban" del prossimo 4 e 5 novembre ad Olgiate C.

Saranno ricreate all'interno del Cortile del Medioevo, attraverso le segrete ed il tunnel che conduce in Biblioteca, nel Parco di Villa Camilla oltre a Palazzo Volta, le magiche atmosfere dell'antico Castello di Hogwarts, con gli stendardi raffiguranti le quattro case che faranno bella mostra di sé all'interno del Cortile e della Sala Grande.

Lo scorso anno, nonostante il maltempo, quasi 300 piccoli maghi e streghe si sono sfidati a colpi di bacchetta e bravura nella conquista dell'ambita Coppa delle Case, che ha visto trionfare Grifondoro, quest'anno sarà ancora più difficile...

Ma andiamo con ordine, la FESTA inizia già il sabato 4 novembre quando nella Sala Grande del Castello del Medioevo, allo scoccare delle 18.00… arrivano "LE STREGHE", uno spettacolo lettura animata dove le streghe prendono vita e terranno incollati i piccoli maghetti alle sedie per tutta la durata dello spettacolo, curato da Raffaella Realini del Teatro Pazzle di Malnate.

Vi sarà già la possibilità di iscriversi alla Coppa delle Case in programma la domenica, fino al raggiungimento di un massimo di 400 partecipanti, di mettere alla prova la propria conoscenza del 4° libro di Harry Potter partecipando al concorso ( solo sabato) organizzato dalla Biblioteca S. Mondo grazie alla nostra Mc. Granit-Giuliana, che farà vincere al più bravo un dvd di "Harry Potter e il Calice di Fuoco".

Inoltre vi sarà la possibilità per tutte le mamme di iscriversi al Concorso "TORTE DI MOLLY WEASLEY" consegnando una o più torte il sabato sera o entro la domenica alle 11.00.

La Domenica 5 novembre dalle 10 del mattino fino alle 18.00 sarà un susseguirsi di novità: Maghi e Babbani potranno fare la spesa per il banchetto del mezzogiorno o per la cena della serata nel mercatino dei Dolci e Prelibatezze di Hogsmeade in Volta Place ( Piazza Volta per i Babbani...), lasciando i piccoli maghi e streghette a divertirsi con i laboratori ( 10.30-12.00) del “Potter Attack”: il Giratempo e costruiamo assieme il "Libromostro dei Mostri".

Continuerà fino al raggiungimento di un massimo di 400 partecipanti la raccolta delle iscrizioni alla Coppa delle Case.

Dalle 14.00 i partecipanti, già smistati nelle 4 Case, vale a dire Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde, saranno accompagnati dal buon Hagrid all'interno della Sala Grande dove faranno la conoscenza dei nuovi professori di Hogwarts.

Aaccompagnati poi dagli stessi e dai prefetti cominceranno le impegnative prove per aggiudicarsi l'ambita "Coppa delle Case".

Dovranno affrontare prove di “QUIDDITCH, andare avanti e poi subito dopo indietro nel tempo con  “la GIRATEMPO”, liberare “IL PRIGIONIERO DI AZKABAN” e sfidarsi a “SPARVIEROBECCO”!

 

Intanto le fantastiche "MAMME PER POTTER" saranno già indaffarate, senza bacchetta però, a preparare la merenda gigante per tutte le squadre partecipanti...poi tutti di nuovo in Sala Grande per le PREMIAZIONI.

Partecipando alla TERZA edizione, muniti di cappello, bacchetta, scopa e mantello, si potrà avere la fortuna di conoscere i professori di Hogwarts, dal buon Hagrid al Professor Silente, dall'altera Professoressa Mc.Granitt alla paffuta Professoressa Sprite, fino all'indaffaratissima Madama Chips, oltre a Madama Bumb ed al poco amichevole Professor Piton…senza combinare guai, altrimenti occhio a Gazza e Mrs Purr!!