George R. R. Martin (classe 1948), famosissimo autore di narrativa fantastica e fantascientifica, noto in tutto il mondo per le sue sorprendenti Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, torna a far sentire la sua voce a distanza di qualche mese. I fans di tutto il mondo fremono per sapere come procede il lungo, monumentale lavoro attorno le sue Cronache, e da poco è apparsa sul sito dell’autore la notizia che il prossimo romanzo, l’attesissimo A Dance With Dragons, è ancora in fase di lavorazione: e ben lontano dall’essere in dirittura d’arrivo.
Tuttavia, è buona abitudine di Martin tenerci sempre il più possibile informati (nel bene e nel male) circa l’evolversi delle sue tante opere. Dunque, diamo uno sguardo a quest'ultima “confessione”, simpaticamente intitolata: Sto Ancora Danzando…
«No, spiacente, non l’ho ancora finto. Ci sono sia buone sia cattive notizie su A Dance With Dragons. La cattiva notizia è che in questi mesi non ho fatto nemmeno lontanamente il lavoro che avevo sperato di portare avanti in Luglio. Vari dei miei editori volevano che aggiungessi la San Diego Comicon al mio tour promozionale, e così ho fatto. Inoltre, per mia iniziativa, ho assistito a numerose altre convention, la Bubonicon di Albuquerque e in seguito la World Science Fiction Convention in Anaheim, dove A Feast For Crows ha perso il premio Hugo. Recentemente, mi sono trovato di nuovo in viaggio, sottoponendomi a una serie di letture e sessioni d’autografo nella zona del midwest, per promuovere l’uscita del mio nuovo libro: The Ice Dragon, e in contemporanea anche la versione economica di A Feast For Crows. A tutto questo è seguita una visita a New York, dove ho incontrato gli editor della casa editrice Bantam circa il mio prossimo lavoro: World of Ice and Fire (N.d.R. che per chi non lo sapesse, è un ampio saggio sulle tradizioni, gli usi, i costumi e i personaggi del mondo creato da Martin), poi ho avuto un colloquio con la casa editrice Tor circa The Ice Dragon e il proseguimento della mia nota serie Wild Cards, e anche con Marvel riguardo alla meravigliosa, nuova edizione a copertina rigida di The Hedge Knight e ancora con DC Comics e Random House/Del Rey riguardo a... be’, questo è dire troppo. Mi sono anche recato all’American Museum of Natural History per presenziare alla seconda cerimonia annuale dei Quill Awards, dove Parris e io abbiamo cenato sotto a una gigantesca balena blu, e dove A Feast For Crows ha perso il premio Quill.»
«Tutto ciò è stato grandioso, ma ho avuto poco, davvero poco tempo per scrivere. Lo so, ci sono molti autori che scrivono giornalmente, e non importa dove sono o che cosa stanno facendo. Tuttavia, non sono uno di loro. I miei sforzi per scrivere nelle stanze dell'hotel e sugli aeroplani non hanno mai prodotto molto. Devo essere qui al mio scrittorio, sul mio computer, con tutti i miei materiali di riferimento intorno me, e devo idealmente essere lasciato indisturbato per un buon pezzo di tempo se voglio avere la speranza di ottenere del lavoro realmente fatto. Le buone notizie, tuttavia, sono che le mie corse sono finite per il resto dell'anno. Ci non sono più convention, letture, o giri promozionali sul mio programma fino al 2007, di modo che per le prossime sei settimane saremo giusto io e il mio pc. Ancora spero di poter completare A Dance With Dragons per la fine dell'anno… anche se ciò dipenderà per la gran parte da ciò che ho detto sopra, e da come la scrittura andrà rapidamente evolvendosi. Auguratemi buona fortuna. Sto tornando a Westeros.»
Il prossimo aggiornamento Martin lo prevede per il mese di gennaio 2007 (augurandosi di avere delle “buone nuove”).
Sul fronte italiano sembra imminente l’uscita dell’attesissimo Dominio della Regina (questo è il titolo definitivo), prima parte dell’originale A feast for Crow, romanzo che imbocca strade inedite e si concentra su tre filoni principali.
Per certi versi si tratta di scelte inaspettate:
- I Greyjoy, l’antica casata che domina le Isole di Ferro dalla roccaforte di Pyke. I Greyjoy si definiscono gli Uomini di Ferro e conosciuti per essere navigatori, pirati e predatori.
- Arya Stark, la terzogenita di Ned Stark e Catelyn Tully, arriva in una delle città libere
- Accadimenti nel reame più meridionale dominato dalla casata Martell, che l’autore ha fino a ora trascurato di più. I Martell dominano praticamente tutto il sud del regno, che presenta anche varie zone desertiche e hanno come maggiore città del principato Lancia del Sole.
A breve saremo più precisi riguardo all’uscita
4 commenti
Aggiungi un commentola Mondadori ha un unico metro di giudizio per le sue uscite: il budget....per cui se pensano che l'uscita di libri molto attesi come questo o il nuovo Follet non siano necessarie ai fine del bilancio, possiamo metterci il cuore in pace è aspettare il 2007 per l'ottavo libro di Martin (qui in Italia).....
The Ice Dragon e The World of Fire and Ice
Li vedremo mai in italiano?
Come mai nell'articolo è stata inserita proprio quella copertina?
Secondo il sito di Martin e quello della casa editrice non sarà purtroppo usata. Ho scritto purtroppo perchè mi è un po' spiaciuto proseguire la serie con un formato diverso per le copertina (che, tra l'altro, sono anche più brutte).
ciao
Paolo
Eccomi!
Per LouisCypher: Non ti so dire con esattezza se in Italia vedremo mai i due libri che cito nell'articolo.
Ti posso però dire (basandomi su una mia impressione personale) che oltre alle Cronache , di Martin e della sua produzione "altra" se ne parli in verità molto poco. Scelte editoriali? Sì, forse.
The Ice Dragon nasce come romanzo diverse decadi fa. Era un tomo come tanti, che però, sulla spinta della moglie Parris, Martin ha di recente rivisto e riscritto per crearne una storia "per bambini". Ha eliminato scene ritenute violente, ha limato vari passaggi, e na ha fatto in pratica un nuovo volume.
Di The World of Fire and Ice non ti so dire, anche qui ci sono molte cose in ballo.
Ora per Vano: Ho inserito quella copertina perchè mi sembrava rendesse molto bene "l'opulenza" del mondo creato da Martin, tutto qui. Le altre sono più semplici, è vero, ma non per questo (a mio avviso) meno belle, va a gusti
Salutoni
Luca
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID