Orlando Bloom deve aver rubato l’arco e le frecce al dio Eros dal momento che le teen-ager di tutto il mondo vanno in visibilio per lui. “Non c’è niente di assolutamente erotico in un elfo. E’ semplicemente uno di quei bravi ragazzi di cui le fanciulle possono sognare” dice Orlando accantonando con una spallucciata l’intera faccenda.

Il ventiseienne attore di Canterbury in questi ultimi mesi è diventato il personaggio maschile più cercato su Internet.

Orlando, il cui nome trae ispirazione da un libro di Virginia Woolf, recentemente ha lavorato ne La Maledizione della Prima Luna e tra un po’ le sue ammiratrici potranno rivederlo in un film autobiografico che racconta la vita del fuorilegge australiano Ned Kelly e nel ruolo di Paride in Troy.

Sarà stato anche grazie ai suoi incredibili occhi scuri ma la sua fama è cresciuta in maniera eccezionalmente rapida a partire dalle prime fatiche teatrali nell’esclusivo istituto scolastico di St. Edmund a Canterbury.

A sedici anni Bloom collabora con il National Youth Theatre a Londra partecipando ad alcuni programmi televisivi ma proprio nello stesso periodo, mentre frequentava la Guildhall School of Music and Drama la sua carriera rischia di finire proprio prima di cominciare.

Nel tentativo di bloccare una finestra aperta dal vento, mentre si trovava nell’appartamento di un amico al terzo piano, Orlando precipita di sotto e si rompe la spina dorsale.

Per giorni i medici temettero che non potesse più camminare ma avevano sottovalutato la sua caparbietà: “Dopo due settimane sono uscito dall’ospedale sentendomi come nuovo. Mi sono rotto tre volte la testa, un braccio, entrambe le gambe, un polso, un dito e un pollice, diverse costole, una delle quali mentre giravo una scena a cavallo proprio ne Il Signore degli Anelli ma sono un tipo adrenalinico, ho sperimentato il più alto salto con l’elastico della Nuova Zelanda per ben sei volte”.

Tre giorni prima di diplomarsi alla Guildhall fu chiamato per un provino proprio da Peter Jackson che reclutava attori per il Il Signore degli Anelli.

Il provino era per uno dei personaggi secondari e, precisamente, per il ruolo di Faramir ma alcuni giorni dopo fu scritturato per impersonare Legolas.

Oggi, nonostante la sua vita sia stata vissuta per gli ultimi quattro anni in una spece di sogno a occhi aperti, Orlando Bloom cerca disperatamente di “tenere i piedi per terra” e proteggere la sua vita privata tanto che non ha detto una parola sulla sua fidanzata e attrice Kate Bosworth.