Dopo la versione noleggio, uscita circa un mese fa, è già possibile trovare Mirromask sugli scaffali dei negozi in cui abitualmente acquistate i vostri dvd. Direttamente in uscita sul mercato home video, dopo una distribuzione avventurosa e diverse apparizioni nei film festival di mezzo mondo. Noi abbiamo avuto modo di vederlo esattamente un anno fa al festival del cinema di fantascienza, Science plus Fiction, di Trieste e lo abbiamo recensito qui http://www.fantasymagazine.it/film/5585/

Il film segue l’odissea di Helena, una quindicenne che vive in un circo una vita la maggior parte dei coetanei definirebbero da sogno, ma che in realtà sogna un’esistenza normale. Helena è sopraffatta dal senso di colpa quando la madre si ammala dopo un amaro litigio e si ritira in un mondo di fantasia in cui la stessa madre è sia benevola regina che acerrima nemica. Helena vivrà un’odissea freaky all’interno di una delle illustrazioni che adornano la sua camera da letto, un universo alterato che è un fiorire di fantasmagorie.

 

Accompagnata da un Jolly joker mascherato chiamato Valentine (Jason Barry), Helena impara che deve trovare la "mirror mask" per salvare la madre (Gina McKee), la buona regina del mondo dell'ombra, e tornare alla propria realtà. 

Dorothy, scusate, Helena ha un altro motivo per tornare al suo mondo e fuggire dalle grinfie della regina di Darkland, che desidera tenerla con sé come sostituta della figlia scomparsa: per mezzo dello specchio-portale, Helena scopre che la versione malvagia di sé che ha preso il suo posto nel mondo reale.

Pellicola che suscita reazioni contrastanti e divide gli appassionati di Gaiman e McKean, un esercito di fedelissimi, dai 'normali' fruitori di cinema e fantastico.

Per Mondadori è uscito anche il libro firmato dagli stessi Gaiman e McKean, ne abbiamo data notizia qui: 

http://www.fantasymagazine.it/notizie/6125/