Arriva finalmente in TV la tanto reclamata e a lungo attesa serie animata di Rat-Man, personaggio satirico idolo dei fumettari creato da Leo Ortolani.
Il supereroe più sfigato d’Italia e del mondo si affaccerà sugli schermi dei nostri televisori a partire da questa sera, lunedì 20 novembre 2006, alle 17,55 su Rai Due. Sarà trasmesso tutti i giorni alla stessa ora, tranne il sabato e la domenica, fino alla fine di dicembre.
Alla faccia di tutti i reality, fiction e telenovela, il nostrano esserino in calzamaglia è pronto per balzare in cima agli ascolti, sempre che non gli scivoli il piede.
Peccato che il palinsesto ce lo proponga un po’ presto. Rat-Man conta fra gli appassionati una grossa fetta di pubblico adulto, specie fra i Marvel Fan di vecchia data, e a quell’ora tanti lavorano o stanno tornando dal lavoro. Mano ai videoregistratori, dunque.
La regia sarà di Massimo Montignani, mentre l’autore non poteva che essere Ortolani, coadiuvato nella sceneggiatura da Michele Ampollini e Marcello Cavalli. La produzione è Rai e dei ragazzi di Stratemani, da Prato.
La notizia è stata diffusa in rete e soprattutto dal sito ufficiale: www.ratman.tv/news_estesa.php?, mentre per alcuni settimanali cartacei che si occupano di spettacolo la seire non è ancora prevista. Segno che la trasmissione di Rat-Man è stata a lungo e fino all’ultimo momento in forse.
La serie da 52 episodi da 13 minuti ciascuno, coprodotta da RAI FICTION, è stata realizzata da STRANEMANI, casa di produzione che opera a Prato dal 1998, con la collaborazione di numerosi studi di animazione italiani quali Achtoons, PseudoFabrica, Enarmonia, Matitanimata, Musicartoon. E’ lo stesso Leo Ortolani, insieme a Marcello Cavalli e Michele Ampollini, ad avere scritto le sceneggiature. Tutte storie nuove e non semplici adattamenti. Si tratta di puntate autoconclusive che a volte possono prendere spunto dal fumetto e dare nuova linfa ai personaggi già conosciuti. Altre volte invece introducono o sviluppano personaggi inediti, magari in alcuni casi solamente accennati nelle storie a fumetti. Ortolani ha anche supervisionato ogni fase del lavoro, assicurandosi che lo spirito del fumetto restasse integro, d’intesa con Rai Fiction.
La voce di Rat-Man è di Andrea Ward (Akira, Pocahontas).
Il Rat-Man di china è edito da PaniniComics. Rat-Man Collection è arrivato al numero 57.
Rat-Man nasce nel 1989 come parodia del Batman cinematografico che spopola in quell’anno sugli schermi. La storia è divertentissima e vince il premio per la migliore sceneggiatura al Salone Internazionale del Fumetto di Lucca. Rat-Man si presenta ai suoi lettori il 2 giugno 1990 su «Spot», un supplemento della rivista L’Eternauta riservato ai lavori di esordienti. Le caratteristiche del personaggio sono già delineate ma Rat-Man riapparirà solo dal 1995 con la nascita della serie a fumetti regolare prodotta dallo stesso Ortolani.
26 commenti
Aggiungi un commentoPreferisco il fumetto.
Benchè l'animazione non sia male, manca del ritmo, dell'immediatiatezza di certe situazioni comice, dell'intelligente cattiveria delle battute e delle scene inventate da Ortolani.
Si poteva fare di meglio.
Guardato stasera la prima puntata, le altre come sono state? Questa non era eccezionale ma neanche da buttare... pensavo peggio
questa l'ho capito solo oggi :
Io invece l'ho letta solo ora...
Sei U-N G-E-N-I-O!
A me mancano terribilmente i tempi comici di Ortolani. E poi alcune espressioni dei personaggi sono difficilmente replicabili in un cartone animato
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID