Cosa succede a una ragazzina il cui padre, un poco pasticcione, cambia spesso lavoro e di conseguenza tutta la famiglia deve cambiare casa? Lo spiega in maniera veramente simpatica e divertente la scrittrice Ellen Potter, con il romanzo Olivia Kidney e l’accademia dei passaggi. Si tratta del secondo volume della serie che ha preso il titolo appunto dalla protagonista: Olivia Kidney.

Il precedente romanzo, intitolato semplicemente Olivia Kidney, era stato pubblicato dalla Fabbri Editori nel 2003, nella collana I Delfini. Riteniamo che il successo ottenuto gli ha ora meritato il passaggio alla collana Narrativa.

Come abbiamo detto la protagonista è una ragazzina che segue il padre nei suoi vari spostamenti, sempre a New York. La sorte vuole che nei vari condomini dove Olivia va ad abitare accadano sempre cose stranissime; anche gli altri abitanti che incontra sono ben strani.

Ellen Potter... un cognome perfetto per una scrittrice fantasy!
Ellen Potter... un cognome perfetto per una scrittrice fantasy!
Nella prima avventura la protagonista si trova ad avere a che fare con lucertole parlanti, una rigogliosa foresta tropicale e un appartamento fatto tutto di vetro. Ora, dopo un nuovo cambio di casa, Olivia si trova a vivere in un luogo dove gli abitanti hanno delle stranissime abitudini; ma quello che è peggio ci sono anche dei fantasmi che la seguono.

Ellen Potter, americana, è una autrice di libri per ragazzi. Ha studiato “creative writing” presso la Binghamton University e attualmente vive, con il marito, a New York. Con i suoi romanzi, e in particolare con la serie di Olivia Kidney, ha vinto molti premi.

L’autrice, cresciuta in un condominio di New York, racconta che intorno agli undici anni si divertiva a immaginare varie situazioni e abitudini degli altri condomini. In particolare si era inventata una signora allegra e paffutella, che pensava che il suo appartamento fosse fatto interamente di cioccolato; pareti, mobili, e perfino il frigorifero (che conteneva a sua volta uova, latte e altri alimenti tutti di cioccolato). Così la signora, se si svegliava un poco affamata, poteva sempre sgranocchiare qualcosa. Con questa fervida immaginazione, fare poi la scrittrice non deve esserle stato difficile.

Ora riportiamo la quarta di copertina:

"Olivia e il suo papà tuttofare si sono appena trasferiti. Il proprietario della nuova casa è un giovane strano e inquietante, che ha riempito d’acqua il suo soggiorno per poterci navigare dentro. Ma di notte è persino peggio: la casa si riempie di sconosciuti che continuano a sbattere contro i muri. E poi ci sono i fantasmi: perché seguono Olivia dappertutto?"

Olivia Kidney e l’accademia dei passaggi di Ellen Potter (Olivia Kidney and the Exit Academy, 2005, Traduzione Claudia Manzolelli, Fabbri Editori, collana: Narrativa Fabbri, pag. 257 - € 15,00 - ISBN 88-451-3830-5)