Durante una visita scolastica al parco marino, Matt scopre di poter comunicare via telecinesi con un delfino, Susie, tenuta in cattività per esperimenti illegali. Contro il volere di Walt, che teme di esporsi troppo, il ragazzo decide di intervenire per restituire la libertà all’animale.

Fugitives

Scritto da: Judy Burns

Regia di: Jeffrey Hayden

Guest Star: Danny Goldman (Dr. Jerry Lindsey), Ray Vitte (Dr. Baker), Wyatt Johnson (Bubba)

Quando Walt inizia a stare male per una grave reazione allergica, sconvolge i medici dell’ospedale in cui viene ricoverato con i risultati dei suoi esami: sangue diverso da quello degli uomini, due cuori, polmoni molto più ampi. Toccherà a Matt intervenire prima che possano ridurre il suo tutore ad un esperimento vivente.

Matthew Star: D.O.A.

Scritto da: Bruce Shelly

Regia di: Leslie H. Martinson

Guest Star: Nicholas Pryor (Dr. Braff), Pat Corley (Donzelli), David Paymer (Dr. Benson), Luke Askew (), Amanda Wyss (Kerri Saxon)

Matthew e Walt sono incaricati dal Generale Wymore di investigare l’improvvisa morte di alcuni noti criminali e i due si infiltrano all’interno dell’ospedale che li ha avuti in cura: Walt si fa credere un medico, Matthew si fa credere…morto. Grazie al suo nuovo potere, infatti, il giovane può separare il suo “corpo astrale” da quello fisico, che viene preparato per essere sepolto. I problemi nascono quando il corpo di Matt sparisce.

The Racer’s Edge

Scritto da: Luciano Comici

Regia di: Corey Allen

Wymmore chiede a Walt e Matt di assicurarsi che la figlia di un noto politico non venga rapita durante degli importanti negoziati, ma la cosa non è affatto semplice. La ragazza sta per partecipare ad una corsa motociclistica, e questo significa che Matt dovrà correre insieme a lei se vuole starle vicino ed evitare pericoli.

Dead Man’s Hand

Scritto da: David Bennett Carren

Regia di: Vincent McEveety

Walt e Matt vanno sotto copertura a Las Vegas per indagare sui traffici di un criminale proprietario di un casinò noto per pagare il silenzio di polizia e giurati.

Thirty-Six Hours

Scritto da: David Bennett Carren

Regia di: Barry Crane

Storia di: William Mageean, Gil Grant

Quando uno strumento fondamentale per il controllo e l’atterraggio dello Shuttle viene rubato, l’informazione non viene diffusa, ma Wymore chiede a Walt e Matthew di ritrovarlo al più presto. Una corsa contro il tempo che metterà in pericolo le loro vite.

The Quadrian Caper

Scritto da: Bruce Shelly

Regia di: Guy Magar

Guest Star: Dennis Lipscomb (Deke Griffin), Laura Johnson (Donna Tait), Ron Max (Cliff Miller), Gary Imhoff (Gary Wymore)

Wymore chiede a Walt e Matthew un favore personale, aiutare suo nipote a risolvere un pasticcio in cui si è cacciato per amore di soldi un po’ troppo facili. I due non sono entusiasti, ma non hanno modo di rifiutarsi.

Brain Drain

Scritto da: George McIdowie

Regia di: Leslie H. Martinson

Storia di: William Mageean, Gil Grant

Guest Star: John Vernon (Weston), Sharon Acker (Evita), Richard Venture (Pierce Benton), Lisa Lucas (Christianne), Lynn Longos (Lenore), Anne-Marie Martin (Roxanne)

Walt e Matt vengono incaricati da Wymore di investigare sulle misteriose sparizioni di individui geniali da Seattle. Si teme che dietro ci siano delle spie straniere, e per scoprire la verità i due  dovranno entrare sotto copertura nell’Aviazione.

The Great Waldo Sheperd

Scritto da: Bill Taub

Regia di: Barry Crane

Storia di: Gil Grant, William Mageean

Cercando di recuperare una valigetta piena di documenti NATO di fondamentale valore, Walt e Matthew sono costretti a evitare assassini, ladri, fughe rocambolesche e, nel caso di Matthew, il pericolo di precipitare da un aereo da esibizione.

Road Rebels

Scritto da: Mark Jones

Regia di: Barbara Peeters

Guest Star: Jon Gries (Brad), Beau Starr (Hawks), Felicia Landsbury (Penny), Dana Freeman (Harriett)

Nessun riassunto

Swords and Quests

Scritto da: Lee Sheldon

Regia di: Louis Gossett, Jr.

Guest Star: Kevin Hooks (Steve Mason), Michele Tobin (Mandy Tucker), Hari Rhodes (Keating),  Martine Beswick (Katya), Charley Lang (Hugh Travis), Tim Wead (Bill)

Matt partecipa ad un gioco di ruolo in costume sulle colline vicino casa, ma quello che era nato come un divertimento diventa un pericolo mortale quando qualcuno cerca di catturarlo usando il gioco come scusa. Intanto Walt ha scoperto che Matt è in pericolo per un’altra ragione e che deve raggiungerlo in fretta.

Starr Knight

Scritto da: Steven E. De Souza

Regia di: Ivan Nagy

Il pilot originale della serie, incomprensibilmente trasmesso come ultimo episodio. Date le enormi differenze con la serie (Lou Gossett Jr. non compare neppure), sembra quasi una versione alternativa della storia. David Starr ha sempre creduto di essere un ragazzo come tutti, ma quando scopre di possedere straordinari poteri mentali tutto ciò che crede vero è messo in discussione. Anche il suo tutore legale, Max, è più di quanto non sembri a prima vista. Nella puntata non viene spiegata l'origine aliena del protagonista.