Il noto sito di media e spettacolo IGN ha terminato la sua personale classifica dei 25 franchise cinematografici più significativi del cinema. Il sito si è dato delle regole di selezione molto precise: un insieme di film (almeno tre, quindi Spider-Man non è rientrato nella rosa dei candidati) che hanno avuto successo sia artistico che commerciale, diventando dei veri fenomeni di costume ben oltre i confini delle sale cinematografiche. Anche tutto il merchandise collegato e gli eventuali riferimenti e spin-off televisivi vengono tenuti in considerazione.
Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, IGN ha raccolto le opinioni di professionisti ed esperti e i risultati ci riservano alcune sorprese.
Abbiamo già detto che Harry Potter si è classificata al quattordicesimo posto (www.fantasymagazine.it/notizie/6840/), ora vediamo quali film fantasy e fantastici hanno avuto più fortuna. Al terzo posto si è classificato Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, di cui si è già detto e scritto tanto, e che ha riscosso gli entusiastici apprezzamenti dei curatori di IGN, sia per la sua qualità che per aver saputo fare del fantasy un nuovo e rinnovato fenomeno cinematografico.
Al secondo posto una serie di film che di fantasy ha poco, anche se ha volte ha trovato soluzioni tanto incredibili da sfiorare il fantastico: James Bond.
Todd Gilchrist, uno dei curatori anziani di IGN, ha commentato: "George Lucas potrà anche essere completamente impazzito da allora, ma nel 1977 era un genio. Unendo archetipi ad influenze giapponesi e gettando il tutto in un ambiente fantascientifico, ha creato quello che adesso è noto come il franchise per antonomasia, cambiando per sempre il modo in cui vediamo i film e il mercato a loro annesso." E ancora: "Seguendo le tracce lasciate da Spielberg con Lo Squalo, Lucas ha capito che non solo puoi fare di un film un vero fenomeno, ma anche venderlo a chiunque: ragazzi, adulti, anziani e wookies."
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID