L'impressione, leggendo non solo il nostro forum ma anche quelli di altri siti, è che la gente sia molto delusa dal film di Eragon, incoerente per trama, debole nella recitazione e legato assieme solo dagli stupefacenti effetti speciali che hanno permesso di realizzare la draghessa Saphira (e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo http://www.fantasymagazine.it/notizie/6872/).
Fra i più grandi delusi, coloro che avevano letto il libro e l'avevano apprezzato. Ma a questa categoria si accoda anche una larga fetta di lettori che replica che non ci si poteva aspettare un buon film da un libro mediocre, pompato dalla pubblicità e che pesca a piene mani dal Signore degli Anelli e da Guerre Stellari, sfiorando i limiti dell'imbarazzante. Questi commenti innescano ovviamente le reazioni della prima categoria di lettori, che oltre alla delusione del film debbono sostenere un secondo assalto di critiche al libro, già sperimentate all'epoca della sua uscita.
Abbiamo allora pensato di far parlare direttamente Christopher Paolini per vedere se riuscirà a far cambiare idea ai suoi detrattori con un intervento diretto: proponiamo infatti ai nostri lettori una lunga videointevista (oltre un'ora), con traduzione italiana, in cui l'autore stesso spiega le sue intenzioni, le sue ispirazioni, le sue mete trasfuse nel volume. E' un'intervista un po' datata (ottobre 2005), ma a molti lettori risulterà un gradito inedito, che potete gustare cliccando sul link a fondo pagina alla voce Risorse in Rete e selezionando quindi il riproduttore audio e/o video che fa al caso della vostra connessione Internet.
Ma a proposito: lo sapevate che Empire è uno dei possibili titoli del prossimo libro della trilogia di Paolini?
29 commenti
Aggiungi un commentoCi sono un paio di cose che non mi risultano molto chiare da tutti i vostri ragionamenti sul guadagno del film: a mio modo di vedere, il mondo del cinema si muove su cifre talmente diverse da quelle che siamo abituati a manovrare noi che non è semplice capire quanto sia effettivamente il limite che può spingerli o meno a girare il seguito.
Sarebbe utile se qualcuno potesse riportare un altro esempio di incassi di altri film relativamente al budget.
Vi posso segnalare che i film con il maggiore incasso di sempre si situano sopra i 900 milioni. C'è un po' di distanza. (non ho idea però del budget)
la 19a posizione può essere un ottimo obiettivo per tanti film, ma visto il battage pubblicitario dietro Eragon, non me ne vanterei molto.
Bisogna anche considerare, però, l'impressione che ha avuto del film chi l'ha visto: non so se visto il primo e avendolo odiato, tanti avrebbero il coraggio di guardare pure il secondo, e considerato che la gran parte di chi vedrà il secondo avrà già visto il primo, è difficile che faccia più incassi.
Non so voi, ma io posso far notare che:
-tutti quelli che conosco che hanno visto il film, e che avevano apprezzato il libro, erano disgustati: è possibile che sia così anche altrove
-la critica l'ha stroncato
-i commenti su Internet sono in gran parte negativi
-il successo è stato molto minore di quello che ci si aspettava
Non sono dati molto incoraggianti...
Il budget è stato di 100 milioni e calcolando che nel budget erano incluse le spese pubblicitarie, gli esercenti e il resto, direi che gli incassi sono abbastanza rassicuranti calcolando che il film ha incassato 180/190 milioni.
Per quanto riguarda il seguito penso che la gente, in particolare i fan, andrà a vederlo lo stesso perchè indipendentemente se il primo film è piaciuto o no sperano che il secondo verrà fatto meglio. E molto probabile che stavolta la produzione rimarrà più fedele al libro, come si dice "sbagliando s' impara".
Se è vero che sei andata a vedere quel film io richiedo il ban!
No assolutamente!!!!!!Mio dio,che bestemmia...parlavo di Eragon!!!
Personalmente posso vantarmi di non aver mai visto certi film e sporatutto di non voler compiere questa esperienza.Ma immagino dai trailer,e dal genere,la pochezza di trama e di tutto che ci si può trovare.
Io invece devo confessare che ne ho visto uno..Natale sul Nilo, uscita di classe. Rispondeva esattamente alle mie aspettative: brutto brutto brutto
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID