Natale, capodanno e befana hanno creato un po’ di ritardo che colmeremo nelle prossime settimane. Per ora ripartiamo da dove ci eravamo fermati a fine 2006 e scopriamo chi sono stati i protagonisti dell’ultimo Natale.
Nonostante le critiche, il film di Eragon, com’era prevedibile, ha rilanciato i primi due libri di Christopher Paolini saliti in testa alla classifica nella settimana prima di Natale. Il successo del giovane scrittore americano è completato dalla presenza di 4 volumi nelle prime sei posizioni in classifica. Il podio è completato da Licia Troisi, che si prepara a chiudere un grande anno che l’ha vista protagonista.
Perde tre posizioni Il Dominio della regina di George R.R. Martin e ben cinque La Corona di Spade di Robert Jordan, protagonisti della prima parte di dicembre.
Evergreen natalizia anche J. K. Rowling, che, nonostante la mancanza di film sotto le feste, piazza due libri tra i primi dieci e tre tra i primi venti.
Chi sale e chi scende:
Miglior prestazione settimanale per la versione hardcover di Eldest, che sale dal dodicesimo al quinto posto. Maglia nera invece per Robert Jordan: lo scivolone fino alla settima posizione è il peggiore della settimana.
1-10
1 + (6;2) Christopher Paolini, Eragon (L´eredità 1), Fabbri, 18,90 euro;
2 + (5;13) Christopher Paolini, Eldest (L´eredità 2), Fabbri, 6,00 euro;
3 + (4;11) Licia Troisi, Cronache del Mondo Emerso. La trilogia completa, Mondadori, 20,00 euro;
4 – (1;4), George R. R. Martin, Il dominio della regina (Le cronache del ghiaccio e del fuoco 8), Mondadori, 18,60 euro;
5 + (12;3) Christopher Paolini, Eldest (L´eredità 2), Fabbri, 18,90 euro;
6 – (3;13) Christopher Paolini, Eragon (L´eredità 1), Fabbri, 6,00 euro;
7 — (2;3) Robert Jordan, La corona di spade (La Ruota del Tempo 7), Fanucci, 25,00 euro;
8 – (7;13) Licia Troisi, La setta degli assassini (Le guerre del Mondo Emerso 1), Mondadori, 17,00 euro;
9 — (8;8) Joanne K. Rowling, Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter 6), Salani, 22,00 euro;
10 + (14;5) Joanne K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter 1), Salani, 13,00 euro;
11-20
11 + (20;3) George R.R. Martin, Il Trono di Spade (Le cronache del ghiaccio e del fuoco 1), Mondadori, 8,40 euro;
12 — (9;12) Terry Brooks, I figli di Armageddon, Mondadori, 18,50 euro;
13 + (16;5) C. S. Lewis, Le cronache di Narnia, Mondadori, 20,00 euro;
14 — (11;3) Bernhard Hennen, Gli Elfi, Armenia, 20,50 euro;
15 – (10;12) Licia Troisi, Il talismano del potere (Le cronache del Mondo Emerso 3), Mondadori, 8,40 euro;
16 — (13;4) Stan Nicholls, Orchi (tre volumi in cofanetto), Mondadori, 19,80 euro;
17 + (18;4) Francesco Falconi, Estasia: Danny Martine e la corona incantata, Curcio, 14,90 euro;
18 + (NE;1) George R.R. Martin, I fiumi della guerra (Le cronache del ghiaccio e del fuoco 6), Mondadori, 8,40 euro;
19 – (15;5) Joanne K. Rowling, Harry Potter e l’Ordine della fenice (Harry Potter 5), Salani, 24,00 euro;
20 + (NE;1) Licia Troisi, Nihal della Terra del Vento (Le cronache del Mondo Emerso 1), Mondadori, 8,40 euro.
Il periodo è quello compreso fra l’11 e il 17 dicembre.
39 commenti
Aggiungi un commentoNo, non ho questa scusa a cui appigliarmi.
Il vero disastro distributivo è stato subito dalla mia trilogia.
Il passaggio dell'Editrice Nord all'allora Gruppo Longanesi (ora GeMS) è avvenuto poco dopo l'uscita del II volume della trilogia. Per motivi logistici (piuttosto autolesionisti, direi), le copie che erano in circolazione del II libro sono state ritirate, per poi ridistribuirle secondo le nuove, più vantaggiose condizioni, imposte dai contratti che il gruppo ha con le librerie d'Italia. Peccato che le librerie, non essendo più "L'arcimago Lork" una novità, avevano il diritto di rifiutare l'invio di ulteriori copie.
La conseguenza è che il libro che ha venduto di meno della mia trilogia è, guarda caso, proprio quello centrale. Traete voi le vostre conclusioni.
"La Rocca dei Silenzi" è uscito in un momento in cui la Nord era già saldamente all'interno del gruppo. Vi sono altre cose che, secondo me, sono responsabili della poca visibilità del romanzo. Prima fra tutte la copertina, che a me piace, ma che già a suo tempo considerai di poco impatto.
Dando un'occhiata a "Le cinque stirpi" di Heitz (al di là delle sbandierate 300mila copie con fascetta), direi che la linea grafica ha tenuto conto dell'indicazione arrivata anche da un flop come "La Rocca dei Silenzi". Ma questo non mi consola (mi vien da dire: "Del senno di poi è piena la fossa del mio ultimo romanzo...").
Tutto questo, per inciso, senza nulla togliere a eventuali responsabilità del testo stesso. Che il mio romanzo non abbia venduto è un dato di fatto, come è un dato di fatto che io non sia uno scrittore popolare (e non mi sto mettendo su un piedistallo da cui guardare il popolo verso il basso; l'accezione usata è quella che può corrispondere all'incirca con "famoso").
beh, allora grazie anche a te: tu e Milena mi riporterete un pochino su la mia media Delos Store, che credo sia decisamente prossima allo zero...
E gli altri fattori, secondo te?
Okay... ne sai più tu, sicuramente. Longanesi agiva già da prima. Però è un fatto che La Rocca dei Silenzi è stata uno degli ultimi ad avere una veste grafica "vecchio stile". Anche se era un volume della Fantacollana la veste era quella che ricalcava vagamente, e rinnovava, quella della collana Cosmo Argento e che era comune a quasi tutte le uscite Nord - specie quelle di fantascienza - del periodo.
E da quel che ricordo io è stato praticamente in quel periodo che la veste è stata definitivamente abbandonata. Ora gli si preferisce progetti grafici individuali per ogni libro. Io da questo fatto (l'unico visibile al lettore, mentre tu conosci i retroscena) ho tratto l'impressione che dicevo... che il tuo libro sia stato un po' troppo penalizzato dall'essere uscito proprio in QUEL momento. Che il cambio di veste grafica coincidesse con un cambio della strategia distributiva.
Comunque... è come dici tu, ovviamente
Eragon e' stato il libro più indecente che abbia mai letto, non mi piace...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID