Lo scienziato spagnolo Vicente Ortuño, ricercatore che fa parte Programma Ramón e Cajal dell'Università di Alcalá, e membro del Museo di Storia Naturale di Valencia, ha scoperto un nuovo insetto invertebrato che appartiene all'ordine dei dipluros nelle caverne della provincia di Castellon e lo ha battezzato Gollumjapyx Smeagol in onore di JRR Tolkien e del suo viscido personaggio che nel Signore degli Anelli ha un ruolo fondamentale.  

La scoperta è stata pubblicata nella prestigiosa rivista scientifica nordamericana Zootaxa, poiché si tratta di un esemplare straordinario di un nuovo genere e nuova specie fino a ora sconosciuta.

Con l’ex hobbit l’insetto ha curiose analogie. Il nuovo animale ha avuto origine in un habitat diverso da quello in cui è stato ritrovato, ma si è adattato a vivere in modo permanente nelle caverne.

Ha tutte le proprietà di un insetto sotterraneo: la sua pelle non ha pigmento, misura poco più di due centimetri, ha tre paia di zampe, e le  sue poderose pinze unite alla flessibilità del suo corpo fanno del Gollumjapyx smeagol un feroce predatore. Con tutta probabilità si tratta dell'esapode cavernicolo più grande della Penisola Iberica.

Secondo Vicente Ortuño, i primi esempi di questa specie nuova furono trovati dei 25 anni fa, ma le recenti ricerche intraprese nelle caverne nelle province di Castellon e Tarragona hanno abilitato più dati per essere compilati.  

Il professor Ortuño ha aggiunto che esiste una certa consuetudine nell’attribuire nomi di personaggi mitologici, ma in questo caso si è preferito attingere alla mitologia moderna.