Variety smentisce la voce che inizialmente voleva Rachel McAdams (Red Eye, Mean Girls) nel ruolo di Virginia "Pepper" Potts, segretaria di Tony Stark.

Sarà invece Gwyneth Paltrow ad affiancare Robert Downey Jr. e Terrence Howard (Jim Rhodes) in Iron Man, il film di Jon Favreau finanziato dalla Marvel e incentrato su uno dei beniamini degli appassionati di supereroi, previsto in uscita per il 2 maggio 2008.

La Paltrow sarà Virginia "Pepper" Potts, membro dello staff di Stark e sua assistente personale, e alla quale l'industriale ha rivelato il segreto della sua doppia identità.

Bionda ramata, poco più che ventenne, è inizialmente innamorata di Stark, ma cede alle lusinghe di Happy Hogan, altro collaboratore di Stark, e finisce per sposarlo. Il matrimonio non dura molto, e una volta tornata libera, Pepper sente risvegliarsi l'interesse per il fascinoso industriale dalla doppia vita, anche se decidono di rimanere amici.

La produzione del film inizierà a Marzo a Los Angeles.

Del metallico abbigliamento di Tony Stark si occuperà lo Stan Winston Studio, che ha già collaborato con il regista Jon Favreau nel film Zathura, e che si è occupato degli effetti speciali della trilogia di Terminator, Predator, Batman Returns, The Thing, Edward mani di forbice, e i film della serie Jurassic Park.

Indiscrezioni vogliono che l'armatura sia molto simile al modello XXXII Mark I  di Adi Granov ideato per la miniserie Extremis.

Il presidente della produzione Marvel ha dichiarato che questi sono "film popcorn" creati per un vasto pubblico, ma ci sono personaggi multidimensionali che hanno portato più fortuna una volta che dalla carta sono passati alla rappresentazione in carne e ossa.