Tolkien nacque a Bloemfontein, nel Sudafrica, da genitori inglesi, ma ci rimase solo quattro anni. Dopo la morte del padre, nel 1896, la famiglia si trasferì infatti in Inghilterra. La madre, da cui ereditò l'amore per le leggende e le lingue, morì nel 1904. A quel punto il dodicenne Tolkien fu educato da Francis Xavier Morgan, un sacerdote cattolico. Studiò all'Exeter College di Oxford, ottenendo nel 1915 il titolo di "Bachelor of Arts". Combattè nella Prima Guerra Mondiale e poi tornò a Oxford, dove nel 1919 divenne "Master of Arts", collaborando anche al prestigioso "Oxford English Dictionary". Dal 1925 al 1945 fu insegnante di lingua e letteraura anglosassone, sempre a Oxford. E poi insegnò lingua e letteratura inglese fino al suo ritiro dall'attività. Morì il 2 settembre 1973.

E nonostante questi impegni universitari così importanti, Tolkien trovò il tempo di fare quello che realmente lo appassionava: raccontare storie. Storie ambientate in un mondo di sua invenzione, un intero mondo, completo di geografia, politica, storia, mitologia, linguaggi: La Terra di Mezzo. Partì con Lo Hobbit, pubblicato nel 1936, ed ebbe un tale successo che l'editore gli chiese un seguito per quella storia. La gente voleva saperne di più su hobbit, nani, orchi, elfi, stregoni... tutte le creature che quella deliziosa fiaba aveva presentato. Tolkien impiegò quattordici anni per comporre Il Signore degli Anelli, che sarebbe stato pubblicato infine nel 1954-55. Che dite, è valsa la pena aspettare?!

La Tolkien Society, l'organizzazione che si cura di diffondere l'opera e il pensiero del professore, invita tutti i fan sparsi nel mondo a partecipare all'iniziativa "Birthday Toast", un'idea semplice e simpatica per ricordare Tolkien nel giorno del suo compleanno. Ma in cosa consiste?

Alle 21 ora di Greenwich (alle 22.00 da noi) alzatevi, riempite un bicchiere con la vostra bevanda preferita (non necessariamente alcolica), innalzatelo e fate un brindisi "Al professore", quindi bevete un sorso. Poi sedetevi e godetevi il resto della bevanda. Salute!