Epic Movie è senza dubbio il segnale, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il genere fantasy al cinema è un successo. Così da due dei sei sceneggiatori di Scary Movie, è uscita l’irriverente parodia dei maggiori successi dello scorso anno, e fra loro anche molte pellicole fantasy o fantastiche.

Quattro orfani visitano La Fabbrica di cioccolato e si trovano catapultati nel regno di Gnarnia, dove incontrano Harry Potter, gli X-Men, I pirati dei Caraibi alle prese con la maledizione del forziere fantasma, Superman, Batman e molti altri protagonisti dei film di successo della passata stagione.  

Nel fine settimana americano il film è balzato in testa alla classifica del box office incassando 19,2 milioni di dollari; al secondo posto Smokin’ Aces con 14,2; sorprendente terzo ancora Night at the museum, atteso da noi per questo fine settimana, con un incasso di 9,4 milioni che portano il totale a 391 milioni. Un successo di pubblico che negli USA ha messo in riga film come Casino Royale; Happy Feet; L'era glaciale, il disgelo; Superman Returns.