Il cinema di Peter Jackson (edito da Falsopiano) non vuole essere solamente una monografia sul regista neozelandese, dalle sue origini con il film cult Bad Taste-Fuori di Testa fino al remake di King Kong, ma anche

l'analisi su un modo rivoluzionario, atipico e fuori dagli schemi di fare e interpretare il cinema. Il libro si sofferma anche sullo studio di vecchi, nuovi ed innovativi effetti speciali usati da Peter Jackson soprattutto nei suoi ultimi film, ma anche in quelli precedenti: alcuni effetti risalgono addirittura ai primi tempi della nascita del cinema. Il libro vuol essere anche un omaggio ed un'analisi sullo scrittore inglese J.R.R. Tolkien, alla sua opera più celebre, Il Signore degli Anelli, e alla conseguente trasposizione cinematografica da parte del regista neozelandese e di tutti i suoi collaboratori.

Alla presentazione, prevista per le 19.30, interverranno il critico Francesco Alò, il direttore della rivista cinematografica FILMAKER'S MAGAZINE e docente universitario Luigi Sardiello, e il giornalista Federico Passi.

Durante la presentazione del libro si analizzeranno la filmografia del regista neozelandese e i suoi progetti mminenti; inoltre, si parlerà anche dello scrittore J.R.R. Tolkien, al quale è stata dedicata una  sezione importante del libro.

Sarà anche proiettato un video realizzato con spezzoni di tutti i film di Jackson: dagli esordi (Bad Taste, 1987) fino al suo ultimo film, il remake di King Kong.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della libreria

www.libreriadelcinema.roma.it