Chi non conosce Excalibur? Chi non ha mai sentito parlare delle leggende arturiane? Di loro si è scritto, sceneggiato, recitato in lungo e in largo.

Ma Alan Simon, compositore e produttore francese, ne ha musicato addirittura una trilogia. Anzi, per essere precisi, due parti di una trilogia, visto che l'uscita della terza, intitolata The Celts Odissey, è prevista per il 2008.

E' invece freschissima l'uscita della seconda parte,  The Celtic Ring, che vede riunita sotto l'egida della EMI la crème dei musicisti progressive e folk... Qualche nome? Jon Anderson ( YES), Martin Barre (JETHRO TULL), Justin Hayward (THE MOODY BLUES), John Helliwell (SUPERTRAMP)

Les Holroyd (BARCLAY JAMES HARVEST), Jacqui MacShee (PENTANGLE), Maddy Prior  (STEELEYE SPAN), Jeremy Spencer (FLEETWOOD MAC), John Wetton (KING CRIMSON, ASIA) e, per finire, Alan Parsons e i Fairport Convention al completo.

Se di fronte a cotanta lista non vi è ancora cascata la mascella, rincariamo la dose menzionando, in aggiunta, 120 elementi della Prague Symphony Orchestra diretta da Lee Holdridge.

Con queste credenziali c'è solo un aggettivo per definire l'album: epico, come la storia a cui si ispira. Non ci credete? Ascoltatevi allora qualche estratto a questo indirizzo: http://www.myspace.com/excaliburtrilogy.

The Celtic Ring arriva a nove anni di distanza dal capitolo inaugurale di questa trilogia musicale. Risale infatti al 1998 The Legend of The Celts, album uscito su etichetta Sony e che vedeva anche la partecipazione del nostro Angelo Branduardi.