Walden Media, che ha portato Le Cronache di Narnia sul grande schermo, ha annunciato l’intenzione di lavorare su un’altra opera di C. S. Lewis: Le lettere di Berlicche

Il film prodotto da Ralph Winter Productions (lo stesso di X-Men, I fantastici quattro) dovrebbe essere rilasciato per maggio 2008

Come per Narnia, il film avrà caratteristiche di live-action

 

Il romanzo di Lewis, pubblicato per la prima volta sulle pagine del quotidiano The Guardian, è una raccolta di trentuno lettere che il diavolo Berlicche (esperto nel suo mestiere di "tentatore") invia al giovane e inesperto nipote Malacoda, ‘diavolo custode’, per aiutarlo nel suo incarico: dannare il giovane essere umano a lui affidato.

Per dirla con le parole dello stesso scrittore: “potrebbe essere sia utile sia divertente... e consisterebbe in una serie di lettere che un vecchio diavolo in pensione invia a un giovane diavolo che ha appena cominciato a lavorare sul suo primo ‘paziente’. L’idea sarebbe quella di mostrare tutta la psicologia della tentazione dall’altro punto di vista".

I consigli che Berlicche dà al nipote per controbattere agli attacchi del Nemico (Dio), impegnato nel condurre l'uomo alla ‘nefanda’ salvezza, sono estremamente puntuali e simpatici. Da queste lettere, dai suggerimenti in esso contenuti, emergono per antitesi verità della vita cristiana che probabilmente sarebbe più complesso e forse meno attraente presentare in modo diretto.