12 febbraio è la data in cui prendono il via le riprese per Le Cronache di Narnia: il principe Caspian, a Auckland, Nuova Zelanda. La produzione, che vede ancora una volta insieme Walt Disney Picture e Walden Media prosegue la saga iniziata con lo straordinario successo del Leone, la strega e l'armadio, che ha incassato ben 745 milioni di dollari in tutto il mondo, uno dei film più 'ricchi' negli annali della storia Disney.
Il regista australiano Andrew Adamson (premio Oscar per Shrek e Shrek 2) ritorna nella terra natia a dirigere il film e porta con sé gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely (vincitori di un Emmy), già collaboratori nel primo film. Adamson riunisce anche i produttori del primo 'Narnia' Mark Johnson (Rain Man, Bugsy, The notebook) e Philip Steuer (The Rookie, Alamo).
Il progetto prevede sei mesi di riprese in Nuova Zelanda, negli Studi Barrandov di Praga, nella Repubblica Ceca, in Polonia e Slovenia, e un gran lavoro di pre-produzione per far arrivare il film nelle sale il 16 maggio 2008
Tornano ovviamente i quattro protagonisti 'scoperti' da Adamson: i Pevensie Georgie Henley (Lucy), Skandar Keynes (Edmund), William Moseley (Peter) e Anna Popplewell (Susan).
Il principe Caspian invece sarà Ben Barnes, venticinquenne veterano del palcoscenico che recentemente ha recitato in The History Boys per Il London's Theatre Company. Ben è anche nel cast di un'altra importante pellicola fantasy: Stardust, diretto da Matthew Vaughn per Paramount Pictures e tratto da un romanzo di Gaiman.
Nuovi attori per nuovi ruoli, ovviamente come Peter Dinklage nei panni del Nano Rosso Trumpkin che accompagna i Pevensie sul loro viaggio nuovo e unisce i due re di Narnia, Peter e Caspian; e Warwick Davis (Willow, La guida galattica per autostoppisti) nelle diffidenti vesti del nano nero Nikabrik. Nel cast anche il fiammingo Vincent Grass, che interpreta il vecchio saggio Dottor Cornelius, il tutore di Caspian che istruisce il futuro re riguardo alla storia della sua terra. Nella versione originale Ken Scotto presterà la voce a Trufflehunter, il tasso fedele che crede che i primi Re e Regine di Narnia ritorneranno per assistere Caspian nella sua ricerca. Speriamo che in tema di doppiaggi non vengano rioproposte nella versione italiana alcune scelte 'discutibili'.
Anche le creature nate dalla fantasia dei maghi degli effetti speciali saranno protagoniste in questo secondo episodio ispirato ai libri di Lewis. Sotto la guida di Dean Wright, che collaborerà anche questa volta con Wendy Rogers (Shrek, Flushed Away), prenderanno vita centauri, fauni, animali parlanti e i nuovi abitanti di Narnia: i Telmarines, discendenti di un gruppo di bucanieri finiti a Narnia attraverso un portale, anni e anni prima.
2 commenti
Aggiungi un commentoè scritto molto bene anche se non ha scritto più di tanto sulla storia.
in realtà il regista, Andrew Adamson, non ha seguito l'ordine le di C.S Lewis. Infatti, il primo (diciamo così) episodio, sarebbe "il nipote del mago" non "il leone la strega e l'armadio", che, in effetti, è il secondo. Inoltre, prima del "Principe Caspian", c'è "Il cavallo e il ragazzo". A me, personalmente, il libro mi ha molto affascinato, ed anche i film.. anche se sono sicura che sarebbero stati molto più emozionanti se Andrew Adamson, avrebbe trasformato in film anche gli altri capitoli.. molto belli ed a mio parere molto entusiasmanti che sarebbero stati ottimi film. Anche se questo non si può dire vista la società in cui viviamo... Sono sicura che la maggioranza della popolazione italiana avrebbe più piacere a guardare e soprattutto sentire un programma qualsiasi della mediaset tipo "uomini e donne". Non vorrei fare politica qui, visto che non ho ancora l'età per stare dietro a questa politica italiana e visto che non ne ho il diritto di parlarne qui. Concludendo, questo articolo dà molte informazioni sul regista, sul come ha preparato il film e sugl'attori. Mi sembra un distinto articolo anche se, a dire la verità, non credo che me ne intenda molto. Arrivederci.
Se non andrò a vedere "Il principe Caspian" e non sono un fan accanito di Lewis significa che guardo "Uomini e Donne"?
No, sennò mi attrezzo e me lo faccio piacere
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID