Forse potremmo arrivare a intuire cosa possano avere in comune Aragorn e William Wallace, l’eroe nazionale scozzese che alla fine del 1200 e agli inizi del 1300 lottò contro gli inglesi per la libertà della sua terra; ma cosa hanno a che fare con il personaggio tolkieniano figure storiche come Theodore Roosevelt, presidente degli Stati Uniti dal 1901 al 1909; Benjamin Franklin, uno dei personaggi americani più rappresentativi di tutti i tempi; Enrico V, il re reso immortale da Shakespeare; ed Elisabetta I, salita al trono nel 1558 alla guida di un paese lacerato da lotte religiose e in guerra contro la Francia?

Perché gandalf può essere accostato a William Cecil, irrinunciabile consigliere della regina Elisabetta I, e Grima a Rasputin? Frodo e Sam somigliano in qualche modo a Edmund Hillary e Tenzing Norgay, che conquistarono il monte Everest insieme e si rifiutarono di rivelare chi fosse stato il primo a raggiungere la vetta?

Legolas e Gimli possono essere paragonati a Robert Peary e Matthew Hanson, che per primi pensavano di avere raggiunto il Polo Nord?

La risposta a tutti i quesiti sta nel DVD allegato alla rivista National Geografic di cui abbiamo parlato nella notizia

http://www.fantasymagazine.it/notizie.php/707

Nel DVD è possibile trovare anche una piccola galleria fotografica e un divertente quiz (ma con poche domande). E’ possibile scegliere tra versione inglese e italiana.

Il DVD è acquistabile separatamente dalla rivista al prezzo di Euro 9.90.