Fino al 19 maggio prossimo il CAM, Centro di ateneo per i musei di Padova (via Orto Botanico, 15) ospita la mostra Hocus Pocus.  Il nome scelto, che strizza l'occhio alla  formula magica, ne sottolinea gli intenti poiché vuole mettere in risalto l'impiego delle erbe nei contesti magici, religiosi e mistici dalla preistoria ai nostri giorni.

La prima tappa della mostra conduce infatti ai tempi dell'uomo di Neandertal, che era uso porre fiori ed erbe medicinali nelle tombe dei defunti in modo che questi ritornassero in salute nell'oltretomba.

Si passa quindi all'antico Egitto e all'impiego delle erbe durante il processo di mummificazione, per approdare poi alla civiltà greca e a quella romana.

Molte sono infine  le superstizioni e le leggende che hanno ammantato i poteri curativi delle erbe durante il Medioevo, e questa mostra ne dà debito conto al visitatore.

 

In epoca moderna, la mostra si concentra sull'istituzione, a Padova, del primo Orto Botanico al mondo, fondato nel 1545 su decreto del Senato della Repubblica di Venezia e oggi sede di studi sulle erbe come vera e propria scienza, botanica e medica.

L'ingresso è gratuito e per le scolaresche è necessaria la prenotazione. La mostra resterà chiusa la domenica e i giorni festivi oltre che il 7 ed il

30 aprile 2007.

In occasione della XVII settimana della Cultura scientifica e tecnologica la

mostra resterà aperta dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle

15:00 alle 18:00.

Per informazioni e prenotazioni:

Biblioteca dell'Orto Botanico

tel. 049 827 2117

fax 049 827 2116

http://www.musei.unipd.it/eventi/hocuspocus.html

e-mail: biblioteca.ortobotanico@unipd.it

Si ringrazia Andrea Vaona per la segnalazione.