Il sito internet Rottentomatoes.com riporta entusiastiche dichiarazioni rilasciate da Lorenzo Di Bonaventura a seguito della proiezione di prova di Stardust, il film diretto da Matthew Vaughn e tratto dal fortunato libro dello scrittore inglese Neil Gaiman.

"E' una cosa strana da dire." Ha commentato il produttore italo americano. "Non pensavo che tutti avrebbero amato il film perché questo è un film che non è stato progettato per questo, ma quando l'abbiamo testato il pubblico è impazzito. La reazione mi ha preso alla sprovvista."

Questo successo inaspettato, secondo Di Bonaventura, è il risultato di tanti fattori messi insieme: un adattamento ottimo del successo di Gaiman e un magnifico lavoro di Matthew Vaughn che ha catturato un segmento di pubblico che la produzione non si sarebbe aspettata.

"E' interessante quello che abbiamo scoperto dal focus groups. Quando abbiamo chiesto di descriverci il film gli spettatori ci hanno dato la loro impressione e quando gli abbiamo chiesto cosa avrebbero pensato se avessimo presentato il film come una favola ci hanno risposto: NOOO!

Certamente non presenteremo il film come una favola." Ha concluso Di Bonaventura secondo il quale il film non può essere classificato in un unico genere.

Claire Danes
Claire Danes
"E' un film d'avventura, d'amore e fantasy, rappresenta la bizzarra visione che Neil Gaiman ha del mondo. Sarà difficile per noi trovare un modo per esprimere tutto questo."

Di Bonaventura ha perfettamente ragione: Stardust si regge sull'avventura, quella che porta il protagonista Tristran (Charlie Cox) a cercare le propri origini e una stella cadente al di là del muro di Wall, e sull'amore: quello di Dunstan Thorne, il padre di Tristran, per una bella e misteriosa fanciulla del paese di Ferie, e quello del giovane protagonista per Victoria (Sienna Miller), la ragazza più bella del villaggio che forse potrebbe sposarlo se lui le catturasse una stella cadente. Stardust è comunque una fiaba delicata e come ogni fiaba che si rispetti ha i suoi cattivi: la perfida Lamia (Michelle Pfeiffer) che vuole uccidere la dolce Yvaine (Claire Danes) per rubarle la giovinezza e gli eredi del signore di Stormhold, in lotta per la successione.