Non è avvenimento da ogni giorno riunire circa 15 compagnie storiche, ovvero più di 100 combattenti e figuranti: fanti, arcieri, balestrieri, cavalleria, macchine d'assedio, popolani, mercanti, falconiere, giocolieri provenienti da Pescara, Milano, Brescia, Padova, Cremona, La Spezia e Savona. Tutti coordinati dalla Confraternita del Leone e dal suo capitano Alessandro Marelli nell’appuntamento del 31 marzo e del 1 aprile 2007 al castello di Brescia.
La manifestazione culminerà il 1 aprile alle 16.30 con la rievocazione storica della battaglia del 1238 che vedeva Federico II assediare Brescia, difesa da un ingegnere spagnolo, Calamandrino.
La città resiste strenuamente e vengono compiuti atti atroci (i prigionieri legati alle macchine d’assedio vengono usati come proiettili, mentre i bresciani si fanno scudo usando gli imperiali catturati legati alle mura). Federico alla fine decide di ritirarsi.
Nel corso delle due giornate della manifestazione vi saranno duelli, antichi mestieri, accampamenti storici visitabili, spettacoli e molto altro.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID