Se lo aspettavano un po’ tutti. Il nuovo libro di Licia Troisi avrebbe esordito con il botto. L’effetto è stato ancora superiore alle previsioni. Le due guerriere, secondo volume delle Guerre del Mondo Emerso è entrato direttamente al primo posto. Era prevedibile, ma l’effetto traino ha creato un podio tutto all’insegna della Troisi, che ha piazzato Le cronache del mondo emerso. La trilogia completa in seconda posizione, seguite da La setta degli assassini. Scalzato Christopher Paolini, che scende al quarto e quinto posto.
La classifica settimanale si presta anche per un’altra considerazione. Il percorso di un libro dipende anche dalla data di uscita. Mondadori normalmente pubblica il lunedì, o il martedì e ha 4 giorni di vendite prima della settimana successiva. Tenendo conto che i primi due giorni di pubblicazione sono i più importanti (Harry Potter vende nelle prime 48 ore più che in tutto il resto dell’anno) è più facile che abbia un riscontro immediato in classifica. Altre case editrici come Armenia, Longanesi, Nord pubblicano i loro libri giovedì, quindi è più verosimile che partano in sordina e guadagnino posizioni nella settimana successiva. La differenza sta anche nella promozione: le grandi case editrici, disponendo di risorse maggiori, spingono molto i propri autori e assicurano loro una buona visibilità. Questo aiuta a migliorare ulteriormente le cifre.
Chi sale e chi scende
L’effetto Troisi fa registrare un gran numero di segni negativi. Perde cinque posizioni I draghi degli abissi dei nani dell’accoppiata Weis – Hickman. Salto in altro per La setta degli assassini, che sulle ali del successo del suo seguito passa dal dodicesimo, al terzo posto.
1-10
1 (NE;1) Licia Troisi, Le due guerriere (Le guerre del Mondo Emerso 2), Mondadori, 17,00 euro;
2 = (2;20) Licia Troisi, Cronache del Mondo Emerso. La trilogia completa, Mondadori, 20,00 euro;
3 + (12;22) Licia Troisi, La setta degli assassini (Le guerre del Mondo Emerso 1), Mondadori, 17,00 euro;
4 – (1;11) Christopher Paolini, Eragon (L´eredità 1), Fabbri, 18,90 euro;
5 + (7;22) Christopher Paolini, Eldest (L´eredità 2), Fabbri, 6,00 euro;
6 – (5;7) Mark Robson, La spia di Shandar (Trilogia dell’Impero di Shandar 1), Mondadori, 16,00 euro;
7 – (3;11) Christopher Paolini, Eldest (L´eredità 2), Fabbri, 18,90 euro;
8 – (6;22) Christopher Paolini, Eragon (L´eredità 1), Fabbri, 6,00 euro;
9 – (4;3) Margaret Weis — Tracy Hickman, I draghi degli abissi dei nani, Armenia, 15,50 euro;
10 – (9;13), George R. R. Martin, Il dominio della regina (Le cronache del ghiaccio e del fuoco 8), Mondadori, 18,60 euro;
11-20
11 – (10;17) Joanne K. Rowling, Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter 6), Salani, 22,00 euro;
12 – (8;3) Susanna Clarke, Le dame di Grace Adieu e altre storie, Longanesi, 16,60 euro;
13 – (11;4) Marion Zimmer Bradley — Deborah J. Ross, La caduta di Neskaya (Clingfire Trilogy 1), Longanesi, 18,60 euro;
14 + (15;21) Terry Brooks, I figli di Armageddon, Mondadori, 18,50 euro;
15 – (13;14) C. S. Lewis, Le cronache di Narnia, Mondadori, 20,00 euro;
16 + (NE;1) Licia Troisi, Nihal della Terra del Vento (Le cronache del Mondo Emerso 1), Mondadori, 8,40 euro;
17 – (16;2) Lisa Tuttle, Il codice delle fate, Newton & Compton, 9,90 euro;
18 – (14;2) Susanna Clarke, Jonathan Strange e il Signor Norrell, Tea, 9,90 euro;
19 + (NE;1) Raymond E. Feist, Il signore della magia (Riftwar 1), Tea, 10,00 euro;
20 – (17;2) Sophie Masson, Il cavaliere soprannaturale (La foresta dei sogni 1), Armenia, 15,50 euro.
I dati sono riferiti alla settimana tra il 26 febbraio e il 4 marzo.
17 commenti
Aggiungi un commentoSono decisamente interessato ad una classifica elaborata dagli appassionati.
Francamente non presto particolare attenzione alle best-seller list, tutt’altro.
Da quando Susanna Tamaro è rimasta secoli al primo posto con Va dove ti porta il cuore ho perso ogni interesse per le classifiche dei libri. L’ultima conferma – di proporzioni colossali – è stata il Codice Da Vinci.
Non è una questione di snobismo, ma semplicemente la constatazione che i miei gusti mal si adattano a quelli delle folle cui il mercato editoriale sembra costretto a rivolgersi per tirare avanti.
Al punto che l’equazione per me è rovesciata: quanto più vende un libro, tanto maggiore è il rischio che si tratti di un’opera mediocre.
A pensarci non è niente di strano. Io leggo libri da sempre e da sempre nutro un forte interesse per la lett(erat)ura. È normale che io pretenda di più da un libro rispetto al cosiddetto lettore occasionale (quello da uno, massimo due libri l’anno, per intenderci, ma che ama con tutto il cuore leggere, è che non ha mai tempo, è chiaro!). Il punto è che sono proprio i lettori occasionali, o meglio la massa dei lettori occasionali, che fanno avanzare i libri in classifica.
E, mi dispiace dirlo, ma io non intendo costruire la mia personale biblioteca sul parere dei lettori occasionali.
Cosa diversa è seguire i giudizi di altri appassionati come – e peggio! – di me. È per questo che frequento il forum e attendo con ansia nuove recensioni.
Di voi mi fido.
Scusate lo sfogo.
Salute!
Ero curioso di leggere il primo libro di Licia, infatti presi la versione cartonata del 2004. Sarò sincero, lo lessi avidamente; c'erano molte cose che non condividevo, che principalmente consistevano nell'eccessiva presenza femminile dell'autrice nel testo, ed elementi che ricordavano anche troppo gli anime e i manga. Escludendo questo, si può dire che il libro si è difeso. Quindi, a prescindere dalle differenti (e numerose) opinioni sull qualità dell'opera, mi fa piacere che un'italiana abbia battuto uno straniero in un campo simile.
Proporrei invece di creare una classifica riguardante i classici, "affiliati" ai fantasy. I romanzi storici, ad esempio. O, comunque, riguardo a quello che amano leggere i fantàsyfili.
Io e Martina, che ci occupiamo della FM bs list, siamo sempre lieti di valutare nuove proposte.
Dal punto di vista pratico, una classifica basata su un simile campione di persone non ha molto senso. Quanti libri comprano gli utenti del forum alla settimana? Inserirebbero solo quelli realmente acquistati, o anche i desideri? Si prenderebbero la briga di aggiornare la classifica ogni weekend? Forse... ma ne dubito. Può però essere orientativa per chi ha bisogno di qualche consiglio. Se qualche moderatore o utente del forum desidera supervisionare la cosa, può passare da me o da Martina per qualche dritta. Dopo un paio di mesi potremmo fare il punto della situazione. Deve però essere una cosa che nasce spontaneamente dal forum.
Bè, caro Daniele, credo siano passati un pò più di "un paio di mesi", a questo punto che si fa?
Sono sicuro che la conversazione sia finita, ma perchè non ricominciarla?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID