Su Harry Potter è stato scritto molto, anche in Italia, ma ancora mancava un libricino tematico che unisse informazione e intrattenimento ludico per animare feste, classi e ritrovi o anche solo per sfidare se stessi e gli amici sulla propria conoscenza ‘potterica’.
Ci ha pensato allora l'editrice Alpha Test, affidando la redazione dei contenuti a Marina Lenti, curatrice potteriana di FantasyMagazine, già autrice del saggio L’Incantesimo Harry Potter edito da Delos Books (http://www.fantasymagazine.it/anteprime/5638) e fresco vincitore del Premio Italia 2007.
Questo volumetto di 192 pagine, disponibile in libreria a partire dal 24 aprile, racchiude dunque, sotto forma di test, divertimento e tante curiosità in un colpo solo. Non ci troverete i soliti quiz diffusi in Rete sull’ubicazione delle aule di Hogwarts, sul colore degli occhi di un certo personaggio o su chi ha compiuto quella certa impresa. Troverete invece domande di taglio insolito e risposte che svelano un mondo di amenità e di notizie su tutto ciò che ha permesso l’esistenza del mondo magico di HP: sull’autrice, sui film, sul materiale dei libri e sull’attualità che ruota attorno a questo sorprendente fenomeno di costume.
Qualche esempio?
Cosa c'entra Voldemort con le Rune? Chi ha fornito a Robbie Coltrane il modello per il personaggio di Hagrid? Perché il basilisco della Camera dei Segreti non è ‘mitologicamente' credibile? Da dove arriva l'idea del Marchio Nero? Grattastinchi è esistito davvero? Perché i registi dei film di HP cambiano con la stessa frequenza dei docenti di Difesa contro le Arti Oscure?
Ci saranno cose che scoprirete per la prima volta, cose di cui gusterete aspetti sconosciuti o notizie che magari potrete rinverdire assaporando l’intima soddisfazione di essere tra i pochi dotti in grado di indicare sempre la risposta esatta.
Completano il divertimento un test finale di Smistamento e le gustose vignette firmate da Giovanni Vannini.
Mano alle bacchette magiche, dunque: il mondo di Harry Potter vi aspetta in queste pagine.
Dissendium!
9 commenti
Aggiungi un commentoio sono famosa per le mie domande retoriche...
(o per l'arterio galoppante, gli occhiali a fondo di bottiglia ecc...che poi è lo stesso...)
lo compro immediatamente appena esce
sempre sperando che le librerie di qui se ne riforniscano in fretta o meglio sempre sperando che io arrivi prima che finiscano tutti
E' proprio un mega fenomeno di costume ormai (intendo HP)
Però sono contento per Marina, la sua professionalità nel seguire l'opera è in qualche modo ripagata
Complimenti
Ringrazio tutti, siete sempre carinissimi.
Spero che chi deciderà di leggerlo possa trovare ancora cose sfiziose e poco note sul mondo di HP e soprattutto divertirsi, da solo o in compagnia, che è poi lo spirito con cui il libro è stato ideato dalla casa editrice.
sì, per ora in libreria e on line. Cioè, per ora per modo di dire, naturalmente si intende, come ha detto Palin, dopo il 24 aprile
E brava la nostra Marina!
Ma lo sai che mi hai dato un'ottima idea per un regalo di compleanno! Il mio ovviamente
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID