In occasione della uscita nelle sale cinematografiche del film Un ponte per Terabithia (prevista per il 30 marzo), viene ristampato l'omonimo romanzo della scrittrice Katherine Paterson.
L'autrice è nata in Cina nel 1932, da genitori originari del Sud degli Stati Uniti, che in quel momento svolgevano l’attività di missionari. Ha vissuto vari anni in Giappone e attualmente vive nel Vermont. La sua attività di scrittrice è iniziata nel 1973, con la pubblicazione del romanzo Sign of the Chrysanthemum. Successivamente si è affermmata come scrittrice per ragazzi, vincendo numerosi premi. Anche Un ponte per Terabithia ha vinto il Newbery Medal. Da questo romanzo sono stati tratti due film (il primo nel 1985); la seconda pellicola viene presentata dagli stessi produttori delle Cronache di Narnia.
Nel romanzo si narra la delicata storia d'amicizia tra Jess, un ragazzino di undici anni, e Leslie, una ragazzina appena arrivata nella scuola, che lo batte in una corsa di maschietti. Nonostante questo i due stringono un solido rapporto, perché entrambi si sentono degli emarginati, e insieme creano un loro mondo immaginario: il regno di Terabithia, un luogo magico e segreto dove vivono giganti, troll e altre creature fantastiche; un luogo dove nessuno può fare loro del male.
Solo in questo regno i due ragazzi riescono a vincere le loro paure, ma nel mondo reale accade qualcosa di brutto e allora...
La quarta di copertina:
"Jess Aarons si è allenato tutta l'estate per vincere la gara di corsa della scuola. Non avrebbe mai pensato che a fargli mangiare la polvere sarebbe stata una ragazzina: Leslie Burke, la nuova arrivata, che si veste come un maschio e abita in una casa piena di libri. Jess non avrebbe mai immaginato neanche di essere suo amico, eppure i due diventeranno in poco tempo inseparabili. Jess e Leslie sono due outsider nella piccola scuola del villaggio, ma saranno Re e Regina nel meraviglioso mondo di Terabithia, un luogo immaginario e segreto dove condividono storie e sogni, e dove nessuno può fare loro del male. Solo tra gli alberi di quel magico regno Jess e Leslie riescono a vincere le paure. Finché qualcosa di terribile non romperà l'incanto..."
Un ponte per Terabithia - di Katherine Paterson (Bridge to Terabithia, 1977, Traduzione Laura Cangemi, Mondadori Editore, collana I Grandi, pag. 210 - € 16,00 - ISBN 978-88-04-56473-7)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID