Forse mai come in questi ultimi anni l’assegnazione del Premio Italia ha sollevato discussioni e una piccola coda di polemiche. Tanti sono i motivi, ma fra questi nessuno avrebbe potuto pensare a problemi del software che gestisce i conteggi, effettuati manualmente tempo fa ma ormai completamente automatizzati.

Sembra che in seguito a un reclamo avanzato ufficialmente alla World SF, e a un controllo del sistema, sia emerso un errore del software che ha causato conteggi multipli degli stessi voti e quindi ha falsato l’assegnazione dei premi.

Secondo una prima valutazione, l’algoritmo ‘motore’ del sistema avrebbe erroneamente cercato i voti del candidato "Farscape" non solo nella categoria telefilm ma in tutti quelli contenenti la parola Farscape e viceversa. La stesso errore del software avrebbe influenzato anche altre categorie nelle quali ricorrevano lo stesso autore o la stessa collana (per esempio nel caso di Vittorio Catani, che ha vinto in due categorie, o nel caso della collana e del romanzo internazionale, dove ha vinto Odissea).

"Sono convinto che l'errore sia stato fortuito e assolutamente non voluto da parte di Silvio Sosio, autore del programma, che del resto non ne ha tratto alcun beneficio" ha scritto Vegetti; "resta però il fatto che il premio di quest'anno va completamente rivisto. E abbiamo dubbi anche sui premi degli anni scorsi, assegnati con lo stesso metodo".

L’unica soluzione per uscire dalla situazione è un ‘politico’ riconteggio manuale dei voti, che avrà luogo nelle prossime settimane.

Per il momento l’assegnazione dei premi avvenuta nel corso dell’ultima Deepcon non viene ufficializzata in attesa della verifica. Non è escluso che alcuni dei premiati siano costretti a riconsegnare il trofeo (sul quale, tra l’altro, è inciso il nome del vincitore).

Una situazione imbarazzante che certo mette in discussione la credibilità del premio più importante del settore.

Nota della redazione: Come la data di pubblicazione può suggerire, la notizia soprariportata e frutto di pura invenzione e stilata allo scopo di farvi sorridere nella giornata dedicata agli scherzi. Speriamo di avervi portato un po' di buonumore