Ormai è tradizione che il primo aprile sia dedicato alle burle, e FantasyMagazine, insieme a Fantascienza.com e ThrillerMagazine, ha preparato un’edizione speciale domenicale (ovviamente i più scaltri fra i lettori si saranno insospettiti già per la scelta di uscire anche nella giornata solitamente dedicata al riposo).

Improbabili, ma speriamo divertenti le notizie che abbiamo scelto per il 2007, facendo attenzione comunque a non creare involontari problemi, sorti per esempio nell’edizione dello scorso anno quando, nonostante fosse chiaramente dichiarata l’assoluta ‘creatività’ di tutte le notizie fatta eccezione per una (affidabile, ma incredibile come le altre), due nostre lettrici si sono presentate alla fiera del libro di Torino convinte di trovare Neil Gaiman, come riportato nella nostra notizia (falsa).

Nonostante avessimo poi spiegato quali fossero le notizie false (aggiungendo in calce all’articolo un avvertimento significativo, cosa che faremo anche quest’anno, ci siamo sentiti malissimo quando siamo stati di fronte all’espressione delusa delle nostre amiche lettrici).

Molte reazioni positive di solito, si raccolgono nel forum e nelle lettere in redazione, ma anche qualche critica da lettori delusi dalla scelta che, a parere loro, minava la credibilità della testata.

Restiamo convinti che una volta all’anno ci si possa simpaticamente prendere in giro, e consentirci il lusso di sorridere alle invenzioni dei redattori.