Le classifiche di vendita dei libri diventano sempre più strane: un libro postumo mai scritto dal suo autore toglie il primato a un libro non ancora pubblicato.
Non è la nuova trama di un racconto fantastico ma la pura realtà: a una settimana dalla sua uscita in lingua originale, il nuovo libro di J.R.R.Tolkien, Children of Hurin, spodesta Harry Potter and the Deathly Hallows, che uscirà solo il 21 luglio prossimo.
Children of Hurin vede la luce ben 34 anni dopo la morte del suo autore, grazie all'opera del figlio Christopher che ne ha investiti 30 nel riordino degli appunti del padre e si è accollato l'onere di 'cucirlo' assieme con interpolazioni a suo dire minime (anche se molti lo accusano di voler semplicemente speculare sul materiale incompiuto dell'illustre genitore).
Prima di questa nuova pubblicazione tolkieniana, Harry Potter and the Deathly Hallows era in cima alla classifca dei best seller di Amazon da ben 16 settimane, grazie ai copiosi preordini dei fan. Un fenomeno a cui ormai ci siamo abituati, ma che per proporzioni è unico nel suo genere.
Sarà interessante vedere, una volta che anche il settimo libro del maghetto sarà pubblicato, come si evolveranno i dati di vendita di questi due Titani del Fantastico.
10 commenti
Aggiungi un commentoThe Children of Hurin è stato in testa alla classifica almeno dal 17 aprile e ci è rimasto per alcuni giorni, però quanti di preciso non me lo ricordo.
Tolkien è il Maestro in Assoluto
Aye!
E Jackson è il suo degradatore...
Come sei severa! Dai, dopotutto a me è piaciuto; dopotutto devi ammettere che trasportare sullo schermo la Trilogia è unìimpresa titanica! Ho ancora in mente il cartone degli anni 80 di Bashi Baksi... Da accaponare la pelle!
SeverO, prego
Beh, guarda, non apriamo il discorso qui che sarebbe OT e che l'ho fatto non so quante volte in giro per il web. Ognuno ha le sue idee in merito, com'è giusto e naturale...
Per parte mia, quella di Jackson è l'opera di un orchetto
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID