Ci si smarrisce volentieri nelle quasi 400 pagine del raffinato romanzo, in bilico tra avventura, storia e magia. di Alan D. Altieri, maestro nel narrare storie complesse e ricche di fascino, ma con uno stile diretto e limpido, di vero e ampio respiro, supportato da una ricerca documentale molto accurata.
Magdeburg: L'Eretico, primo volume della trilogia omonima, l’opera letteraria più ambiziosa di Alan D. Altieri, vincitore del Premio Italia proprio con questo volume (e seguito dal secondo capitolo della serie, La Furia), verrà presto proposto in edizione economica da Tea.
Buone notizie anche riguardo alla conclusione della trilogia: Alan D. Altieri è da poco rientrato da Los Angeles con il testo completo di Magdeburg/ Il demone, ultimato in quella che lo stesso autore definisce una 'maratona folle'. I fan saranno lieti di sapere che il volume sarà in libreria la prossima metà di giugno. FantasyMagazine pubblicherà in anticipo l'immagine della copertina e un assaggio del testo.
Nato nel 1952 a Milano, dove si è laureato in ingegneria, Altieri è vissuto a lungo a Los Angeles, lavorando per il cinema come sceneggiatore. È considerato il maestro italiano dell’action-thriller e con il romanzo Kondor ha vinto il Premio Scerbanenco 1997 per il miglior romanzo giallo italiano. Nei suoi dieci anni come sceneggiatore di professione a tempo pieno a Los Angeles - 1987/1997 - scrive circa trentacinque sceneggiature in lingua inglese, tra sceneggiature originali (scritte direttamente per lo schermo), e “scripts for hire”.
Su FantasyMagazine è disponibile un estratto del romanzo L’Eretico:
http://www.fantasymagazine.it/anteprime/5632/
e la recensione
http://www.fantasymagazine.it/libri/5476
Per il secondo romanzo, La Furia, invece è disponibile l'interessante approfondimento di Fabio Novel
http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/6498/
Magdeburg. L'Eretico di Alan D. Altieri (2005); casa editrice Tea; pagine 398; € 8.50
4 commenti
Aggiungi un commentoO centellino Ultima Luce per arrivare a Giugno...oppure mi verrà una crisi di astinenza.
e qui ci sarebbe da aprire una discussione su come vengono definiti i premi.
Così come L'Eretico non è fantasy bensì un romanzo storico-avventuroso, anche per Kondor la definizione di romanzo giallo va, secondo me, un po' stretta.
Vero, le definizioni di "un genere" sono sempre castranti, però finché si parla di ottimi libri, be', va bene anche così...
p.s. ve l'avevo detto che c'erano news "economiche" interessanti nell'aria...
Zao Zao,
Luca
Effettivamente le edizione economiche di genere stanno facendo la loro parte. Ora bisogna vedere se aiuteranno il genere a farsi conoscere e a migliorare in qualità.
p.s. Anche questa volta, però, il libro ce l'ho già (:mrgreen, e la copertina è splendidamente gotica.
Speriamo. Certo per qualità Altieri non si mette in dubbio.
Eh eh, Caesar, prima o poi riuscirò a stupirti con un volume, in economica, che già non hai...
Cia',
Luca
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID