E ora sono cinque. Dopo aver conosciuto la regina drago, essersi avventurata sulle Montagne Nere, aver cercato lo scomparso tesoro di Mote Ely e raggiunto il faro di Skelling Mor, torna l’ammazzadraghi più famosa del mondo. Si tratta di Lily Quench, che nella Piramide dei Maghi si troverà alle prese con la sua avventura più pericolosa.

Creata dalla penna dell’australiana Natalie Prior, in inglese la serie è ormai giunta al settimo volume, sorprendendo così la sua stessa autrice. La Prior infatti ha dichiarato che nel momento in cui aveva iniziato a pensare al personaggio di Lily intendeva realizzare un libro illustrato.

Dopo parecchio tempo, però, si è resa conto che non stava scrivendo nulla perché aveva in mente molte più idee di quante potessero entrare in un singolo volume.

Protagonista dei romanzi è la giovanissima Lily Quench, ultima discendente di una famiglia di ammazzadraghi. Tutto intorno a lei nel corso degli anni si è sviluppato un intero mondo, e la scrittrice si è impegnata a far crescere e maturare i molteplici personaggi che vivono entro i suoi confini. Il risultato è che anche i personaggi minori, che si presentano frequentemente come vecchi amici, sono enormemente importanti.

Dalla regina drago a Lionel di Ashby, da Evangeline Bright al Signor Hartley, tutti hanno una loro individualità che si rivela anche nella maturazione che devono affrontare. Perché per ottenere il risultato sperato non possono evitare di confrontarsi con le proprie paure o di scoprire che non sempre amici e nemici sono ciò che sembrano

Questa nuova avventura è ambientata nelle desolate terre del Nord. Laggiù si trova un’enorme e misteriosa piramide, nella quale dimorano tre stregoni malvagi. Parecchi secoli prima essi avevano costruito gli Occhi di Pietra, pericolose soglie capaci di trasportare gli incauti passanti altrove, in altri luoghi e in altri tempi.

Lily e la regina drago sono determinate a chiuderle per sempre, e a scoprire il segreto celato dietro le vite innaturalmente lunghe dei maghi. Ma tutto intorno a loro sono in agguato incantesimi, menzogne e inganni, e trovare le risposte giuste non sarà facile.

Lily Quench e la Piramide dei Maghi – di Natalie J. Prior (Lily Quench and the Magician Pyramid, Giunti Junior, 2007, pag. 192 – 11,50 €, ISBN 9788809052017)