Sono stati resi noti durante la diretta radio su www.radioexplora.it e sul forum ufficiale www.ioma.it, i vincitori della quinta edizione degli IOMA, l’unico premio italiano votato dai cinefili che navigano su internet. Una vittoria più che mai equa, infatti i film favoriti si sono spartiti i premi più importanti, nel segno di un’annata di cinema molto prolifica e apprezzata:
Radio America, giudicato il film più bello dell’anno, si è portato a casa anche Miglior Cast e Miglior Colonna Sonora.
I figli degli uomini, l’avversario più temibile, è stato premiato per la Regia di Alfonso Cuaron, la Fotografia e la Scenografia.
The departed infine si è meritato i premi per i due attori, Leonardo Di Caprio e Jack Nicholson, e per il miglior Montaggio.
Tra i premi tecnici: Marie Antoniette si aggiudica il riconoscimento per i migliori per i Costumi, Il labirinto del fauno per il Trucco e L’arte del sogno per gli Effetti Speciali.
Le sceneggiature sono andate a The Prestige (non originale) e Little Miss Sunshine, mentre il miglior film d’Animazione è Cars e quello italiano Nuovomondo.
Tra le attrici spopolano due leggende: l’inevitabile regina protagonista dell’anno (Helen Mirren per The queen) e Meryl Streep per Il diavolo veste Prada.
Chiudono il palmares dei premi Gastone Moschin, che ha ricevuto il premio alla carriera, e 13 TZAMETI, giudicato dai maggiori siti web di cinema la miglior opera prima.
TUTTI I VINCITORI
FILM
Radio America
FILM ITALIANO
Nuovomondo
REGIA
Alfonso Cuaron - I figli degli uomini
FILM D'ANIMAZIONE
Cars
ATTORE PROTAGONISTA
Leonardo Di Caprio - The Departed
ATTRICE PROTAGONISTA
Hellen Mirren - The Queen
ATTORE NON PROTAGONISTA
Jack Nicholson - The Departed
ATTRICE NON PROTAGONISTA
Meryl Streep - Il diavolo veste Prada
CAST
Radio America
SCENEGGIATURA ORIGINALE
Little miss sunshine
SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
The prestige
FOTOGRAFIA
I figli degli uomini
MONTAGGIO
The departed
COLONNA SONORA
Radio America
SCENOGRAFIA
I figli degli uominiCOSTUMI
Marie Antoinette
TRUCCO
Il labirinto del Fauno
EFFETTI SPECIALI
L'arte del sogno
Premio alla carriera
Gastone Moschin
Premio dei siti web: miglior opera prima
13 Tzameti
10 commenti
Aggiungi un commentoIo e Inde, anche... ma separatamente
E' un'idea ma,
cara Melian... l'Italia è il paese dei concorsi per esordienti, mentre l'Inghilterra e gli Stati Uniti hanno, o avevano, istituzioni come Astounding Stories, Fiction & Science Fiction, dove gli esordienti possono o potevano sperimentare, proporsi, vedere che apprezzamento trovano i propri lavori...
Caro muspelling,
non è quella l'idea che avevo.
Per gli scrittori emergenti ci sono già altre iniziative e una credo sia proprio il concorso Fantasy Magazine dove si parla nell'altro 3d.
L'idea era proprio un premio, che poi un premio non è ma chiamiamolo così per comodità, dove i lettori possono sia proprorre dei candidati pubblicati nello scorso anno - miglior libro straniero, italiano, racconto ecc ecc ecc. - e poi votarli tramite internet, cioè il sito di FM. Esattamente come fanno quelli dello IOMA per il cinema.
già, cose diverse sono,
ma mi rimane lo sconforto per la mancanza di una cultura del racconto breve e riviste cartacee diffuse e umerose che lo diffondano, come avveniva o avviene negli USA e in GB... in quel modo gli scrittori esordienti hanno un confronto diretto col gusto del pubblico... con i concorsi, ove a decidere sono in pochi, questo vantaggio non esiste...
bel tema questo.....
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID