C’erano una volta i film americani che per arrivare in Italia ci mettevano mesi, se non anni. E non c’erano Internet o la distribuzione dell’home video straniero. Così che l’unico modo per il povero appassionato di godersi i suoi beniamini di celluloide il prima possibile era comprarsi un bel biglietto aereo per un paese anglofono.
Adesso ci capita di vedere i film, è stato il caso di Spider-Man 3, perfino con qualche giorno di anticipo. Però qualche fastidioso ritardo ancora c’è stato negli ultimi anni, e ha riguardato i film usciti negli States durante la stagione estiva. Come molti sanno, l’estate è per gli Stati Uniti un periodo di grandi incassi proprio come lo sono le feste di Natale; complice l’ancora grande diffusione dei drive-in. Da noi non è affatto così. Cinema chiusi, tutta l’Italia spaparanzata sotto gli ombrelloni, le serate vengono spese alla locale festa della bagna cauda, in discoteca o accanto alla classica barchetta sulla riva di fianco all’amico che strimpella la chitarra; l’unico senza la ragazza, di solito.
E infatti per vederci Pirati dei Caraibi: la Maledizione del Forziere Fantasma abbiamo dovuto aspettare trepidanti quasi due mesi. Quest’anno, come abbiamo più volte avuto modo di sottolineare, la tendenza sta decisamente cambiando, e qualche novità ce lo conferma.
Vediamo allora cosa ci riserva la stagione calda, con qualche bella sorpresa sulle date di uscita, quella della seconda pellicola sui Fantastici Quattro su tutte.
Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo
25 maggio negli USA
23 maggio in Italia
www.fantasymagazine.it/notizie/6072/
Capitan Jack Sparrow è pronto a tornare. Sui nostri schermi per prima cosa, e dall’aldilà, dove le fauci del mostruoso Kraken lo avevano destinato nel secondo episodio della fortunata serie dedicata ai Pirati dei Carabi. Ok, quando arriverà sarà ancora primavera, ma resterà sugli schermi abbastanza da far sorridere i primi vacanzieri.
Gli sceneggiatori Ted Elliot e Terry Rossio (Aladino, Godzilla, Shrek, La maschera di Zorro, Il pianeta del tesoro…) promettono un finale con fuochi d’artificio (e 225 milioni di dollari di budget sono una piccola garanzia) Il buon Jack si ritroverà nelle prigioni di Davy Jones, dove sarà costretto a combattere contro sé stesso, mentre Will, Elizabeth e barbosa incontreranno il pirata orientale Sao Feng, in possesso di una mappa che conduce ai Cancelli Lontani, ovvero ai confini del mondo e allo scontro finale (scontro terribile anche quello che al botteghino vede fronteggiarsi i film fantasy di questa stagione).
In questa puntata (finale?) vedremo l’ispiratore dell’irresistibile figura di Jack Sparrow, il chitarrista Keith Richards, in un piccolo ma importante cameo.
Il filma esce da noi due giorni prima che negli States.
Immagini dei Pirati dei Caraibi 3
Le foto dei protagonisti del terzo capitolo sulle avventure del pirata Jack Sparrow e le prime immagini dal trailer
A giugno in Italia
www.fantasymagazine.it/notizie/7382/
Il terzo film è in fase di preproduzione, il secondo è già uscito in patria il gennaio 2006, ma solo a giugno potremo vedere il seguito della lotta fra le forze del bene e del male: i Guardiani della Notte, che vigliano affinché le Forze delle Tenebre rispettino la tregua concordata da entrambe le fazioni, e i Guardiani del Giorno, che hanno lo stesso incarico.
Il regista Timur Bekmambetov torna a seguire la vita straordinaria degli Altri, esseri umani dotati di poteri superiori: vampiri, stregoni e mutantropi, guerrieri consacrati all’eterno scontro tra Tenebre e Luce che ebbe inizio con la maledizione che colpì la Vergine di Bisanzio.
Nel primo film della serie, la Vergine di Bisanzio è rinata nella Mosca del XXI secolo, stretta tra le contraddizioni di un paese che deve fare i conti con il suo passato, tra la miseria dei quartieri dormitorio e il benessere dei nuovi ricchi, e sono stati gli uomini e le donne della Guardia della Notte agli ordini del Mago Geser (Vladimir Menshov) e i loro avversari, la Guardia del Giorno agli ordini dello stregone Zavulon (Viktor Verzhbitsky) a fronteggiare il rischio.
La data di uscita ufficiale deve essere ancora comunicata.
4 luglio negli USA
28 giugno in Italia
www.fantasymagazine.it/notizie/7285/
Anticipazioni (attenzione agli spoiler) riguardo alla trama sono disponibili all’indirizzo www.fantasymagazine.notizie/6352/. Ormai tonnellate d’immagini che richiamano immagini pubblicitarie di famose case automobilistiche hanno invaso i nostri computer. Gli alieni meccanici che bramano di distruggere la Terra e assoggettare i deboli esseri umani, possono essere fermati solo da esseri simili a loro. Esseri che possiedono configurazioni standard e da battaglia, rombanti automobili che si trasformano in titanici robot pronti a scontrarsi per la conquista del prezioso Cubo di Energon.
Il regista Michael Bay dovrà far ricorso alla miglior tecnologia per rendere credibili gli effetti speciali del suo film. Se riuscisse nell’intento, e i primi fotogrammi lasciano pensare che le cose siano state fatte come si deve, potrebbe uscirne un buon film.
Uscita italiana una settimana prima di quella americana, da comunicazione ufficiale del distributore.
Il trailer di Transformers
Immagini dal filmato di presentazione della pellicola di Michael Bay ispirata ai giocattoli trasformabili Hasbro
I Fantastici Quattro e Silver Surfer
15 giugno negli USA
15 giugno in Italia
www.fantasymagazine.it/notizie/6898/
www.fantasymagazine.it/notizie/7150/
Sono affidate all’araldo di Galactus, l’argenteo Silver Surfer, le sorti del secondo episodio della serie dedicata al quartetto più amato del mondo supereroistico. Il primo non ha riscontrato pareri molto positivi da parte degli appassionati e dei curiosi e staremo a vedere se il Potere Cosmico sarà sufficiente a risollevare le sorti della serie.
La possibilità di attingere a una fonte di energia infinita, donata a Silver Surfer dal Divoratore di mondi, il gigante che gira di pianeta in pianeta per saziare un insaziabile appetito d’energia, che estrae consumando lo sfortunato mondo di turno, promette di farcene vedere delle belle, e già le immagini del trailer, con le incredibili evoluzioni del cavaliere d’argento che sfidano le leggi di gravità e una dimostrazione di incredibile potenza.
Una bella sorpresa la data d'uscita da noi, che pare ormani certa: metà giugno in contemporanea con gran parte del mondo.
Harry Potter e l’ordine della Fenice
13 luglio negli USA
13 luglio in Italia (da confermare)
Le prime impressioni su Harry Potter e l'Ordine della Fenice le abbiamo pubblicate qui
www.fantasymagazine.it/notizie/7242/
L’opinione di chi ha avuto modo di sbirciare la nuova pellicola sono di un un miglioramento nella recitazione, specialmente quella di Dan Radcliffe e la piacevole sorpresa della new entry Evanna Lynch nei panni della svagata Luna Lovegood. Lodi sperticate poi per Gary Oldman, nei consueti panni di Sirius Black, mentre irritante parrebbe la prova dei Imelda Staunton. Non è dato capire però se si tratti di un caso di recitazione involontariamente sopra le righe, oppure di un effetto voluto, visto che il personaggio da lei interpretato, la professoressa Umbridge, è praticamente impossibile da non detestare. Vedendo però la sua precedente prova nell'ottimo Vera Drake, propenderemmo per quest'ultima ipotesi.
Che dire della regia di questo praticamente sconosciuto David Yates? Il giudizio è una promozione a metà: nella prima parte del film il ritmo sembrerebbe quello giusto, ma nella seconda la pellicola parebbe subire un rallentamento. Il recensore auspica che le attuali due ore e mezza di durata vengano ampiamente sforbiciate per ovviare all'inconveniente. Il film, insieme alla terza puntata delle avventure dell’uomo ragno, è uno degli eventi cinematografici dell’anno.
Manca ancora il comunicato ufficiale, ma pare che da noi la pellicola potrebbe uscire in contemporanea con gli States e gran parte del mondo, come d'altronde auspicano tutti gli addetti ai lavori.
13 aprile negli USA
24 Agosto in Italia
www.20thfox.it/cinema/coming-soon/
Ambientato nell’America 500 anni prima di Cristoforo Colombo, narra dell’epica battaglia tra amore e odio che cambierà il destino di un uomo e il futuro di una nazione, tra gli esploratori vichinghi, decisi a conquistare le terre del nord America, e i nativi.
Un bambino vichingo, unico sopravvissuto di un naufragio, viene adottato e cresciuto dagli indiani Wampanoag. Diventa un cacciatore e un guerriero e a causa del colore della pelle e dei capelli biondi viene chiamato Ghost (karl Urban).
Quindici anni dopo il naufragio, i vichinghi tornano per distruggere la tribù dove vive Ghost, costretto a combattere contro il proprio passato per proteggere la sua amata e la sua gente.
Karl Urban sembra essere a proprio agio nei panni del guerriero e dopo Il Signore degli Anelli (in cui è Eomer) e Doom, eccolo nuovamente sfoggiare le sue doti atletiche.
18 maggio negli USA
31 agosto in Italia
http://www.fantasymagazine.it/notizie/7523
Abbronzati dal caldo sole d’agosto, troveremo ad aspettarci l’orco verde più famoso del grande schermo, per vivere insieme al sempre petulante Ciuchino e al fascinoso Gatto con gli Stivali l’avventurosa ricerca del giovane Artù, erede al trono del regno di Molto Molto Lontano.
E mentre ancora non avremo sbollito l’odio per lo sgrammaticato bagnino biondo dal fisico scultoreo, dovremo trepidare per le malvagie imprese del sempre ben pettinato Azzurro, deciso a impadronirsi del regno in assenza di Shrek. Ma il belloccio non ha fatto i conti con l’agguerrita ex fiamma Fiona e le principesse amiche sue.
Un po’ unica eccezione fra i grandi blockbuster primaverili, Shrek il Terzo esce da noi con più di due mesi di ritardo rispetto agli States, dove sarà nelle sale già dal 18 maggio. Niente concorrenza con Ragni e pirati quindi, ma solo un nuovo probabile grande successo al botteghino. Dirigono i quasi esordienti Chris Miller e Raman Hui, mentre Andrew Adamson, il regista dei primi due capitoli, fa da produttore.
Shrek 3
Il trailer del terzo film sull'orco più simpatico del grande schermo
Un’impresa da Dio (Evan Almighty)
28 settembre 2007 in Italia
http://www.fantasymagazine.it/notizie/6649/
Steve Carell (40 anni Vergine), interpretando ancora il ruolo di Evan Baxter, il raffinato ed elegantissimo annunciatore televisivo di Una settimana da Dio, è il nuovo prescelto di Dio per compiere una missione divina nella nuova commedia Un’ Impresa da Dio. Il regista di commedie di successo Tom Shadyac (Il Professore Matto, Bugiardo Bugiardo, Una settimana da Dio Bruce Almighty) ritorna dietro la telecamera per questo nuovo episodio di intervento divino.
Da poco eletto al Congresso, Evan lascia Buffalo alle spalle e porta la sua famiglia a vivere nel nord Virginia. Una volta trasferitosi, la sua vita viene stravolta quando Dio (Morgan Freeman) gli appare e misteriosamente gli ordina di costruire un’arca. Ma la sua sbigottita famiglia non riesce proprio a capire se lui stia avendo un enorme crisi di mezz’età o se gli stia succedendo veramente qualcosa di proporzioni Bibliche...
28 settembre negli USA
autunno 2007 in Italia (da confermare)
http://www.fantasymagazine.it/notizie/7149/
http://www.fantasymagazine.it/notizie/2854/
In film è basato su The Dark is Rising, il secondo dei cinque libri pubblicati dalla scrittrice Susan Cooper, ed è incentrato sulla storia di Will Stanton, un ragazzo che il giorno del suo undicesimo compleanno scopre di essere un Cercatore di Segni, l'ultimo sopravvissuto di un gruppo di immortali che hanno dedicato le loro vite a combattere le forze dell'Oscurità. Seguendo una serie di indizi il ragazzo scoprirà che la salvezza futura del mondo è nelle sue mani.
10 agosto negli USA
12 Ottobre in Italia
Tristran (Charlie Cox) promette all'amata Victoria (Sienna Miller) di portarle quel pezzetto di cielo caduto sulla Terra. Per fare questo Tristran deve attraversare il varco nel muro, un muro basso di pietre a secco, che separa il suo villaggio dal paese incantato di Faerie. Il giovane è pronto ad affrontare l'ignoto, ma è del tutto impreparato a ciò che trova alla fine del suo viaggio: nel grande cratere creato dall'impatto una giovane donna è stesa priva di sensi. Con stupore e sbigottimento Tristran scopre che è proprio lei, Yvaine (Claire Danes), la creautura alla quale sta dando la caccia. Nonostante questa rivelazione, il giovane rimane fermo sul suo proposito: portare la stella a Victoria nella speranza che un simile dono la spinga ad accettare la sua proposta di matrimonio.
Sfortunatamente per i due giovani, però, Tristran non è l'unico a volere per sé la stella. Sulle tracce della ragazza ci sono gli eredi del signore di Stormhold, impegnati in una lotta all'ultimo sangue per la successione, e la perfida strega Lamia (Michelle Pfeiffer).
Peccato che potemo goderci il film in italiano solo nei primi stralci d'autunno. Romantico, ma in ritardo.
13 commenti
Aggiungi un commentoMi vedo assolutamente pirati3, stardust, transformers e pathfinder...
Ignorerò deliberatamente :
-shrek3 (mi sono piaciuti gli altri, però basta)..
-harry potter (idem come sopra... me lo vedrò a noleggio, magari, solo perchè se Dio vuole siamo verso la fine della saga)
-il sequel di una settimana da dio (non c'è jim carrey, che senso ha allora il film??)
-Rise of silver surfer (il primo film dei F4 mi ha fatto schifo)
Mi incuriosisce "a dark is rising", perchè non ne ho mai sentito parlare, è la prima volta che leggo l'uscita di questo film, e la trama mi intriga un pò... prima però devo capire meglio che tipo di film è...
Estate interessante...
Ah, dimenticavo, anche i guardiani del giorno non mi interessa affatto, anche perchè non ho gradito il primo capitolo "della notte"...
Senza Jim Carrey? Nessuno.
In effetti si è già visto con The Mask 2. Assolutamente inutile senza Jim
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID